Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Dimension Data presenta i dati del Connected Enterprise Report 2016




Le organizzazioni devono sfruttare la tecnologia di collaboration  per migliorare la propria competitività 

Milano, 24 febbraio 2016 – La nuova ricerca pubblicata oggi da Dimension Data evidenzia come la tecnologia non sia stata in grado di migliorare la competitività delle organizzazioni globali. Questo è uno dei risultati più significativi del Connected Enterprise Report 2016.

Il Report offre una panoramica sullo stato dell'implementazione delle strategie di collaboration ed evidenzia le tendenze e le discontinuità emerse dal contributo di aziende di tutto il mondo. I risultati sono il frutto di uno studio condotto su 900 partecipanti in ²15 paesi. Gli intervistati includono direttori IT, CIO, responsabili delle line of business all'interno di organizzazioni con più di 1.000 dipendenti

Stando a quanto affermato per un quinto delle organizzazioni intervistate, la tecnologia di collaboration non ha prodotto i frutti sperati nell'ottica di miglioramento della posizione competitiva. Tuttavia, l'87% delle aziende sostiene che l'uso di tale tecnologia ha migliorato il lavoro dei team mentre l'88% dichiara che ha velocizzato i processi decisionali.

Joe Manuele, Group Executive - Communications, di Dimension Data mette in evidenza come, oltre ad aver migliorato la produttività dei dipendenti ed il lavoro di squadra, la collaboration è sempre più scelta come strumento per aumentare il fatturato e le vendite.  

"Circa il 14% - il secondo numero più alto di rispondenti nel Report – ha dichiarato che il miglioramento delle vendite è tra gli obiettivi primari delle proprie strategie di collaborazione, mentre un terzo delle organizzazioni sostiene che l'aumento delle vendite rientra tra i primi tre parametri di misurazione del successo dei propri progetti di collaboration. 

"Le aziende hanno potuto constatare differenti livelli di successo riferibili a diverse aspettative riposte nell'adozione della tecnologia di collaboration," ha spiegato Brian Riggs, uno dei principali analisti - Enterprise Services della società di ricerca, Ovum. "L'efficacia è attestata nel migliorare il lavoro dei team e la produttività, in parte grazie al frequente coinvolgimento diretto dei dipendenti affinché ciò accada. Ma sfruttare la collaboration per aumentare la competitività o velocizzare i processi di business può essere molto più complicato. Questo, infatti, implica grandi cambiamenti nelle modalità con cui le aziende fanno business e del loro ruolo all'interno del mercato di riferimento. Questi cambiamenti richiedono sforzi e tempi più lunghi."  
Tra gli altri risultati, evidenziati dal Report:

·         Un quarto delle organizzazioni intervistate ha dichiarato che il successo dei progetti di collaboration viene misurato sulla base del livello di implementazione della tecnologia rispetto alle modalità di utilizzo e al livello di adozione.
·         Un dipartimento IT su tre sta spostando le unified communication e la collaboration su cloud quale trend tecnologico più importante che impatta sulla propria strategia di collaborazione. Ciò nonostante, attualmente, meno del 25% delle organizzazioni fa affidamento su servizi di collaborazione hosted.
·         All'interno di un'organizzazione su tre la collaborazione aziendale social viene utilizzata da tutti i dipendenti – o dalla maggior parte – e circa la metà delle aziende intervistate ha dichiarato che prevedono un incremento nell'utilizzo della collaborazione social nel prossimo anno.


Per maggiori informazioni sul Connected Enterprise Report 2016 di Dimension Data clicca qui
Segui @DiDataCollab su Twitter e participa alla conversazione utilizzando #ConnectedEnterprise.

Dimension Data
Fondata nel 1983, Dimension Data è un fornitore di servizi e soluzioni ICT e, grazie alle proprie competenze tecnologiche, alla capacità di operare su scala globale ed al proprio orientamento all'innovazione, aiuta ad accelerare le ambizioni di business dei propri clienti.
Dimension Data è un'azienda del Gruppo NTT.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *