Cerca nel blog

lunedì 29 febbraio 2016

SERVIZI ITALIA: consolidamento della leadership in Italia con la sottoscrizione dell'accordo vincolante per l'acquisto del 100% di Tintoria Lombarda

Servizi Italia, società quotata sul Segmento STAR di Borsa Italiana e leader in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100,0% di una società di nuova costituzione che sarà denominata "Tintoria Lombarda Divisione Sanitaria S.r.l." ("Tintoria Lombarda" o la "Società") a cui sarà conferito il ramo operativo della società Tintoria Lombarda di Fasoli Aldo S.p.A, tra i principali operatori italiani operante nel settore del lavanolo biancheria per strutture sanitarie (l' "Operazione").

"L'acquisizione di Tintoria Lombarda – ha dichiarato Enea Righi, Amministratore Delegato di Servizi Italia – è in linea con il piano di crescita del gruppo e rafforza ulteriormente la posizione di Servizi Italia quale operatore leader di riferimento del settore. L'operazione ha una valenza strategica di particolare rilievo anche in considerazione delle attese sinergie industriali e operative potenzialmente risultanti dall'ottimizzazione delle strutture gestionali e produttive del gruppo in Italia, che – insieme a maggiori opportunità di cross-selling sui contratti pluriennali acquisiti e all'ampliamento del portafoglio clienti – si ritiene potranno supportare la marginalità societaria"

Il perfezionamento dell'Operazione è sospensivamente condizionato al soddisfacimento di una serie di condizioni tra le quali in particolare l'espletamento della procedura di comunicazione e consultazione sindacale in relazione al conferimento e l'ottenimento dei consensi da parte di alcune stazioni appaltanti per i contratti di lavanolo.

Oggetto dell'Operazione
L'Operazione prevede l'acquisizione al closing (previsto per giugno 2016) del 100% del capitale di Tintoria Lombarda, società conferitaria del ramo operativo dei servizi di lavaggio industriale e noleggio biancheria e materasseria dedicato al settore sanitario attualmente facente capo a Tintoria Lombarda di Fasoli Aldo S.p.A..

Tintoria Lombarda, fondata nel 1953 in provincia di Brescia, è attiva nel lavaggio e nel noleggio della biancheria per aziende ospedaliere, ospedali e case di riposo, rivolgendo la propria attività in particolare ad enti pubblici situati nelle maggiori province di Lombardia e Veneto. 

Al 31 dicembre 2015 la Società conta 103 dipendenti, effettua servizi per circa 7.000 posti letto e oltre 23.000 persone sia nel settore pubblico che in quello privato.
Nel corso del 2015 si stima preliminarmente che Tintoria Lombarda abbia generato un valore della produzione di circa 14,0 milioni di euro con un risultato operativo netto pro-forma di circa 1,8 milioni di euro.

La Società svolge la propria attività in un unico stabilimento produttivo di proprietà (con una capacità produttiva complessivamente utilizzata di circa 25 tonnellate/giorno) e dispone di attestati di qualità europei per il rispetto delle norme sull'igiene (UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e UNI EN ISO 14065:2004); nonché di un codice etico e modello organizzativo ai sensi del D.lgs 231/2001.

Con tale operazione Servizi Italia consoliderà ulteriormente la propria presenza nell'Italia centro-settentrionale, un'area caratterizzata da condizioni economiche tra le più positive in Italia e dalle migliori potenzialità a livello italiano.

Caratteristiche dell'Operazione
Le parti hanno preliminarmente concordato un prezzo ("Prezzo") per il 100% del capitale sociale di Tintoria Lombarda di circa 14,2 milioni di euro, da corrispondersi come di seguito evidenziato: (i) 1,4 mln euro, pari al 10% del Prezzo, saranno versati a titolo di acconto entro 10 giorni lavorativi dal signing in un escrow account a garanzia di Servizi Italia, (ii) 12,2 milioni di euro saranno corrisposti alla data di closing ai venditori e (iii) 0,6 milioni di euro saranno ulteriormente depositati in escrow account alla data di closing a garanzia di Servizi Italia. 

A partire dalla data di closing l'escrow account sarà pertanto pari a 2,0 milioni di euro e sarà liberato nell'arco di 36 mesi successivi (in ipotesi di adempimento degli obblighi contrattuali da parte di controparte). Il Prezzo potrebbe essere soggetto ad una riduzione marginale per attività manutentive di spettanza di controparte da perfezionarsi prima del closing.

L'Operazione prevede il trasferimento dell'immobile operativo di proprietà di Tintoria Lombarda e il cui valore è pertanto valorizzato nel Prezzo. Si segnala inoltre che l'Operazione prevede adeguati obblighi di non concorrenza da parte dei venditori.
Le condizioni contrattuali concordate tra le parti prevedono una serie di garanzie standard per operazioni simili a beneficio di Servizi Italia.
L'acquisto della Società verrà finanziato tramite indebitamento bancario.
L'Operazione:
- non ha richiesto la preventiva comunicazione all'AGCM alla luce delle modifiche introdotte all'art.16 comma 1 della L.287/90 dall'art. 5-bis del decreto-legge 1/2012 convertito, con modifiche, dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27 recante "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività".
- con riferimento a quanto previsto dall'art.71 del Regolamento Emittenti, risulta "non significativa" tenuto conto dei parametri previsti dalla normativa applicabile;
- non presenta particolari rischi attuali o potenziali di conflitto d'interessi con le parti coinvolte e non ha alcun effetto significativo sulla salvaguardia del patrimonio aziendale o sulla completezza e correttezza delle informazioni, anche contabili, relative a Servizi Italia S.p.A.;

Per il perfezionamento dell'Operazione Servizi Italia si è avvalsa del supporto della società Tamburi Investment Partners S.p.A. (divisione advisory) in qualità di advisor finanziario, dello studio legale NCTM per lo svolgimento di attività di due diligence e nella predisposizione delle bozze contrattuali e dai team di Deloitte, che si sono in particolare dedicati alle due diligence di carattere finanziario e fiscale.

Da oggi questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.si-servizitalia.com e veicolato tramite sistema SDIR/NIS e 1Info Storage (www.1info.it)

Servizi Italia S.p.A., società con sede a Castellina di Soragna (PR), quotata al segmento STAR del MTA di Borsa Italiana S.p.A., è il principale operatore in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere. Con una piattaforma produttiva, tecnologicamente all'avanguardia, articolata in stabilimenti di lavanderia, centrali di sterilizzazione biancheria, centrali di sterilizzazione di strumentario chirurgico e numerosi guardaroba, la Società, che insieme alle società controllate italiane ed estere formano il Gruppo Servizi Italia, si rivolge principalmente alle aziende sanitarie pubbliche e private del centro/nord Italia, dello Stato di S. Paolo in Brasile, dell'India e della Turchia con un'offerta ampia e diversificata.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *