Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2016

IL LABORATORIO TECNOLOGICO MULTIDISCIPLINARE della Toscana nasce a Grosseto

CERTEMA, un sistema di servizi tecnologici unico e flessibile per le imprese nel centro Italia

 
Inaugurazione 29 febbraio 2016, ore 16:30 – Santa Rita – Cinigiano (GR) con la partecipazione di Stefano Ciuoffo, assessore della Regione Toscana, del rettore della Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, Pierdomenico Perata e del presidente della Provincia di Grosseto, Emilio Bonifazi

1.500 mq di stabilimento con macchinari tutti basati su altissima tecnologia suddivisi in 5 aree tematiche per un totale di 10 lotti e un'area di staff di 500 mq, dedicata ad uffici e sale training. Questo è CERTEMA, un centro che si candida a essere nodo nevralgico toscano per le imprese che vogliano sviluppare progetti e competenze nel campo della meccanica di precisione, costruzioni meccaniche, utilizzo del laser sinterizzazione (additive manufacturing), automazione, misura e analisi.

Il Laboratorio tecnologico multidisciplinare della Toscana, CERTEMA, è una realtà che sarà inaugurata il 29 febbraio da Stefano Ciuoffo, assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Emilio Bonifazi, presidente della Provincia di Grosseto, Romina Sani, sindaco di Cinigiano, Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, on. Maria Chiara Carrozza, professore ordinario di bioingegneria industriale, Paolo Dario, direttore Istituto BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa,  Fosco Tosti, presidente Certema. Sarà presente Leonardo Marras, capogruppo PD in Regione Toscana e i sindaci dell'Unione dei Comuni Amiata grossetano.

Certema, nato in Maremma, baricentrico tra Grosseto e Siena, a pochi chilometri dalla superstrada Grosseto Fano, è un sistema di servizi tecnologici voluto da un consorzio di sei imprese private con il supporto di Università di Pisa e il contributo di Regione Toscana e Provincia di Grosseto. 

Le sei imprese che lo promuovono sono: Tosti srl, oltre 100 dipendenti si occupa di meccanica, Roggi srl, specializzata nella lavorazione della lamiera e del ferro, Opus spa, servizi industriali ad alta tecnologia, Kelly snc, impianti per la produzione di energia elettrica, Femto srl, società di ingegneria meccanica, Datapos srl, società di Firenze di consulenza e programmazione IT.

Cinque laboratori sono l'anima operativa di CERTEMA: 

·       Laboratorio e sistemi per analisi ambientali e di processo in continuo
·       Laboratorio per l'esecuzione di thermal tests, la prototipazione optoelettronica e lo studio dei sistemi di human-machine interface (hmi)
·       Laboratorio di meccanica applicata e costruzioni meccaniche
·       Laboratorio di tecnologia meccanica avanzata
·       Laboratorio di microscopia elettronica a scansione e micro-analisi ad ultra/alta risoluzione

L'obiettivo di CERTEMA è quello di permettere e promuovere lo sviluppo di progetti e competenze, ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, che migliorino la competitività e la capacità di innovazione a breve e medio termine delle PMI esistenti e che favoriscano la nascita di nuove imprese. Inoltre, CERTEMA conta di essere un punto di riferimento nell'esercizio della funzione di collegamento e trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e gli enti di ricerca nei confronti delle PMI.


LABORATORIO TECNOLOGICO DI GROSSETO
S.P. del Cipressino km10 SNC
58044 - Borgo Santa Rita - Cinigiano (GR)
P.I. 01555190535
Info tel. 0564 077031
web-site: www.certema.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *