Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2016

GRUPPO CAP. La casa dell'acqua è arrivata a Pero

Ieri a Pero è stata inaugurata una nuova Casa dell'Acqua realizzata dal Gruppo CAP, alla presenza del sindaco Maria Rosa Belotti e del presidente del Gruppo CAP Alessandro Russo. Si tratta di un impianto per la distribuzione di acqua naturale e frizzante proveniente direttamente dall'acquedotto cittadino.

"Con questa nuova casa dell'acqua abbiamo superato le 150 strutture realizzate nel territorio servito da Gruppo CAP.  - commenta Russo - I nostri obiettivi sono valorizzare la qualità dell'acqua di rete, diffondere stili di vita sostenibili e far conoscere ai cittadini il lavoro delle aziende pubbliche per garantire un servizio idrico efficiente".

Ogni Casa dell'Acqua fornisce circa 1500 litri d'acqua al giorno, che corrispondono a 1000 bottiglie di plastica risparmiate. L'obiettivo è spiegare ai cittadini che bere acqua di rete, del proprio rubinetto di casa o delle Case dell'Acqua, è una scelta importante perché consente di evitare la produzione, il trasporto e lo smaltimento di grandi quantità di plastica. E' inoltre una scelta sicura, perché l'acqua del nostro territorio è garantita dai controlli periodici effettuati sia dai laboratori interni che dall'ASL. Su ogni Casa dell'Acqua vengono effettuati, ogni mese, specifici controlli: una procedura rigorosa e sicura che ha portato CAP, prima azienda idrica in Italia, a ottenere la certificazione ISO 22000:2005 per la sicurezza alimentare. A questi controlli si aggiungono quelli effettuati su pozzi e reti: oltre 22.000 prelievi all'anno e quasi 640.000 determinazioni analitiche su diversi parametri chimici e microbiologici. Inoltre l'ASL svolge le analisi di controllo periodico. Tutti i dati confermano che l'acqua di rete è di ottima qualità e con una dose equilibrata di sali minerali, batteriologicamente pura e con tutti i parametri che rispettano la normativa vigente.


Nella giornata di ieri, dopo i discorsi ufficiali e il taglio del nastro, ai cittadini presenti è stata consegnata una bottiglia di vetro con l'etichetta dell'Acqua di Pero, che riporta i valori delle ultime analisi effettuate dal Laboratorio Analisi di Amiacque e il confronto con i requisiti previsti dalla legge per l'acqua potabile: un omaggio del Comune di Pero e del Gruppo CAP per ricordare ai cittadini che l'acqua di rete è sicura e ottima da bere. Nella struttura di Pero l'acqua naturale sarà erogata senza limiti, mentre per la gasata è necessario essere residenti nel Comune, poiché l'erogazione è controllata da un sistema di lettura della Carta Regionale dei Servizi e prevede la possibilità di attingere 6 litri d'acqua a settimana per ogni residente.



Gruppo CAP
Il Gruppo CAP è una realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un'organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Gestore unico della provincia di Milano per dimensione e patrimonio il Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *