Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2016

AVIS, TRA GIUBILEO STRAORDINARIO DI ROMA e ASSEMBLEA NAZIONALE DI MANTOVA


Image
23 febbraio 2016
Image

 

AVIS: Verso l'Assemblea Nazionale 


Dal 20 al 22 maggio Mantova ospita "La cultura del dono" 

 

Intanto in migliaia presenti in piazza San Pietro per il Giubileo straordinario dei Donatori di Sangue - Roma 20.02.2016


Image
Image
Image

In trepidante attesa fin dalle prime luci del mattino, i 12mila avisini hanno ricevuto l'abbraccio di Papa Francesco in occasione del Giubileo straordinario dei Donatori di Sangue.

Bandiere e cappellini colorati hanno invaso piazza San Pietro.

Le parole del Pontefice che ha esortato tutti all'impegno hanno colpito dritto nel segno, riuscendo a trasmettere quella voglia di migliorarsi e di continuare nella missione di aiuto verso chi ne ha bisogno, capisaldi dell'Avis. 

Grande l'emozione del presidente di Avis Nazionale Vincenzo Saturni, che accompagnato dalla sua vice presidente Rina Latu, è riuscito a scambiare quattro chiacchiere con Papa Francesco e a portargli in dono un calice in cristallo con due ampolle decorate in oro raffiguranti l'Eucaristia realizzato dagli artigiani vetrai di Murano, Gaetano Mazzuccato e Giorgio Spezzamonte, e una targa ricordo dell'orafo crotonese Michele Affidato.

La giornata è stata un'occasione per vedere riunite molte delle associazioni italiane che sul territorio si mobilitano per sensibilizzare le persone alla donazione di sangue, un gesto che "non costa nulla - in molti ripetono - ma che può cambiare la vita". 

E certamente Papa Francesco ha suonato la carica e il messaggio è arrivato forte e chiaro.

Tra i più trepidanti gli avisini provenienti da Mantova che quest'anno, in quanto capitale italiana della cultura, ospiterà l'Assemblea Nazionale dal 20 al 22 maggio

Ma l'attività di Avis non si ferma mai e se in Italia è stata raggiunta l'autosufficienza non si può abbassare la guardia (ogni anno più di 1milione 700mila volontari donano più di tre milioni di unità tra sacche di sangue e plasma consentendo di curare 1.700 pazienti al giorno). Un sistema complesso che garantisce sangue sicuro anche grazie ad una legge dello Stato, la 219 del 2005 che disciplina le attività trasfusionali nell'ambito dei LEA, i livelli essenziali di assistenza per ogni cittadino. 

Image
Image
Image
Image

Misericordia, un impegno verso tutti


Una splendida giornata di sole ha accolto migliaia di donatori AVIS e delle altre associazioni di volontariato del sangue che sabato 20 febbraio hanno partecipato all'udienza con Papa Francesco in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia.
Oltre 12.000, in rappresentanza di circa 200 sedi, sono stati i volontari AVIS che sono giunti in Piazza San Pietro con ogni mezzo e in molti casi dopo un viaggio durato tutta la notte per testimoniare il valore universale della donazione di sangue.

Prima dell'inizio dell'udienza, il presidente di AVIS, Vincenzo Saturni, ha potuto leggere dal sagrato a tutti i pellegrini la preghiera per il donatore di sangue composta da un altro pontefice, Giovanni XXIII.

 

Le testimonianze in piazza San Pietro 

Le parole di Papa Francesco sono arrivate dritte al cuore delle migliaia di persone presenti in piazza San Pietro. A dimostrarlo sono le testimonianze a caldo raccolte al termine del Giubileo straordinario. Gli avisi, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato con entusiasmo.

Image
Image



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *