Casa: Agenzia Entrate, mutui per 93,5mld su 917 mila immobili
UNC: dati ottimi, ma attenzione a rialzo spread
Secondo l'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate sono circa 917 mila gli immobili ipotecati a garanzia di mutui nel 2017, circa il 4% in più del 2016, mentre il valore monetario dei finanziamenti garantiti da ipoteche immobiliari nel 2017 è pari a 93,5 miliardi, il 9,1% in più del 2016.
"Dati ottimi, anche se l'incremento è inferiore rispetto al boom del 2016. La politica monetaria della Bce e la condizione migliorata delle banche, che hanno ridotto le loro sofferenze, ha consentito un maggiore accesso ai mutui e le famiglie hanno potuto comperare casa" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
"La speranza, ora, è che le tensioni sui mercati e l'innalzamento dello spread cessino al più presto, altrimenti questa situazione è destinata a peggiorare, come ha attestato ieri il presidente della Bce Draghi, secondo il quale il rialzo dello spread non sta solo intaccando il patrimonio delle banche, cosa che avrà comunque effetti sull'accesso al credito, ma sta già sta causando un rialzo dei tassi a famiglie e imprese" conclude Dona.
Nessun commento:
Posta un commento