Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Il progetto romano di intelligenza artificiale di quartiere "IAQOS" vince il concorso "PERIFERIA INTELLIGENTE"

IL MIBAC PREMIA "IAQOS", L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE INTERPRETA I BISOGNI DEI CITTADINI E SUGGERISCE COME MIGLIORARE IL PROPRIO QUARTIERE

·         IAQOS è il progetto vincitore di "periferiA Intelligente", concorso che premia iniziative che uniscono innovazione e creatività per la riqualificazione urbana.

·         Al vincitore 50mila euro dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP).

 

Roma, 24 ottobre 2018. IAQOS, intelligenza artificiale di quartiere open source, vince i 50mila euro messi in palio dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) con il bando "periferiA Intelligente", iniziativa rivolta a finanziare un piano di rigenerazione urbana che unisca creatività e innovazione.

IAQOS consiste in un avatar digitale in grado di instaurare relazioni empatiche con le persone e raccogliere Big Data, che vengono poi trasformati in conoscenza utile a comprendere e risolvere i problemi pratici del quartiere, coinvolgendo in maniera diretta la comunità territoriale.

Il progetto è stato presentato dalla piattaforma di creativi Sineglossa creative ground di Ancona, in collaborazione con il duo artistico AOS - Art is Open Source.

Il contesto in cui si attiverà per la prima volta IAQOS è il quartiere di Torpignattara a Roma, dove saranno raccolte le informazioni e attraverso workshop, eventi, installazioni artistiche e visualizzazioni infografiche, si affronteranno insieme ai residenti le dinamiche della vita locale.

"Questo programma dimostra come la collaborazione tra arte, scienza e tecnologia possa costituire un connubio innovativo e strategico per la riqualificazione delle periferie urbane. L'implementazione artistica e il design rendono più accessibili l'elemento scientifico. In questo modo tutti possono beneficiare di iniziative che sono rivolte a migliorare la qualità di vita della comunità nella sua interezza" ha dichiarato Federica Galloni, Direttore della DGAAP.

Con "periferiA Intelligente" il MiBAC conferma il proprio impegno a favore di attività attente all'aspetto culturale e innovativo dei processi di riqualificazione urbana, obiettivo già al centro di altri progetti come "PRENDI PARTE! Agire e pensare creativo" o "Premio CREATIVE LIVING LAB", per un finanziamento totale di oltre 1 milione di euro negli ultimi mesi.

 



Sineglossa (Creative Ground) è un'organizzazione formata da artisti, sociologi e comunicatori che progetta e realizza interventi nell'ambito della rigenerazione urbana, coniugando linguaggi artistici, metodologie creative e tecnologie digitali.

AOS - Art is Open Source è un duo artistico che collabora dal 2004, composto da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *