Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

Osservatorio Nazionale Amianto: dopo il suicidio del caporalmaggiore Sorrentino monito di Bonanni al sottosegretario Tofalo “urge intervento sulle condizioni di rischio del personale delle forze armate”.

Osservatorio Nazionale Amianto: dopo il suicidio del caporalmaggiore Sorrentino monito di Bonanni al sottosegretario Tofalo "urge intervento sulle condizioni di rischio del personale delle forze armate".

Tra le richieste della missiva del presidente ONA urgente audizione ed intervento su equiparazione delle vittime a quelle del terrorismo

 

Roma, 29 ottobre 2018Il Presidente dell'ONA (Osservatorio Nazionale Amianto), Ezio Bonanni, attraverso una missiva inviata al sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, lancia un monito sulla "necessaria e non più rinviabile presa d'atto dell'urgenza di affrontare e risolvere la problematica della salubrità dell'ambiente di servizio del personale civile e militare del Ministero della Difesa e dei corpi militari dello Stato" con la richiesta dell'equiparazione delle vittime a quelle del terrorismo. L'appello, nel quale viene reiterata la richiesta di audizione presso il Ministero della Difesa, arriva dopo il drammatico episodio del suicidio di Luigi Sorrentino, quarant'anni e molte missioni all'estero compiute fino a quando, nel maggio 2015, non gli era stata diagnosticata una leucemia linfoblatica per l'esposizione all'uranio impoverito. Il caporalmaggiore aveva raccontato la sua malattia e la sua voglia di tornare al lavoro e l'impedimento del suo reintegro che lo aveva costretto ad avviare una causa di servizio e che, pochi giorni fa, per l'amarezza, si è impiccato nel suo appartamento a Torino.

"L'ONA ha censito che, nel personale civile e militare delle Forze Armate e del comparto sicurezza, la sola esposizione ad amianto ha provocato circa 1.000 casi" e che "si stimano in circa 5.000 i decessi nelle Forze Armate" - ha sottolineato Bonanni, che da anni, attraverso l'associazione, fornisce assistenza medica e legale gratuita alle vittime del dovere.  "Negli archivi del ReNaM (Registro Nazionale Mesoteliomi) dell'Inailha precisato - sono stati identificati 830 casi di mesotelioma maligno con esposizione che si è insinuata persino nel domicilio dei militari, coinvolgendo i loro congiunti".

"L'amianto è solo uno dei tanti agenti patogeni e cancerogeni cui sono stati esposti e, in alcuni casi, sono ancora esposti, coloro che sono alle dipendenze del Ministero della Difesa. E' grave ed allarmante la situazione per coloro che sono stati impiegati in missioni all'estero, in particolare in Kosovo e in Afghanistan, per l'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito che hanno provocato esposizioni a nanoparticelle, polveri sottili, metalli pesanti, etc." – ha aggiunto il Presidente ONA. "Inoltre – denuncia - si assiste ad una situazione assai paradossale di ritardo nell'erogazione delle prestazioni previdenziali (equo indennizzo, riconoscimento di vittima del dovere con equiparazione alle vittime del terrorismo, etc.), se non addirittura di rigetto di queste richieste e, in alcuni casi, con il militare in stato di totale indigenza e per di più di totale e assoluto isolamento, come ha dimostrato il caso del suicidio del Caporalmaggiore Luigi Sorrentino". 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *