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venerdì 26 ottobre 2018

IL, IL maschile del Sole 24 ORE In edicola con Il Sole 24 ORE

IL
IL maschile del Sole 24 ORE

AUTODISTRUGGERSI E' UN'ARTE

Come la Street Art racconta il fallimento della politica, delle istituzioni e della pace sociale. Prendendosi gioco del mercato

In edicola con Il Sole 24 ORE

 

Ha un'anima pop che nasce e muore sui muri delle periferie delle città. E' la Street Art, che oggi più che mai si conferma anche come arte della performance prendendosi gioco del mercato tanto da autodistruggersi. E' il gesto di Banksy a Sotheby's, gesto di ribellione che ha fatto schizzare le sue quotazioni e l'intero mercato della Street Art nelle aste a prezzi da record. IL, nel nuovo numero di Novembre in uscita da questo fine settimana con Il Sole 24 Ore, analizza e approfondisce il contradditorio rapporto dell'arte di strada con i mercanti dell'arte: una relazione ambivalente con, da una parte, il desiderio degli artisti di essere quotati, e, dall'altra, di evitare di essere contaminati dal sistema. Tanto, appunto, da autodistruggere le proprie opere.

 

Il tema della protesta e della ribellione al potere ricorre su IL anche nell'intervista al nipote di Nelson Mandela, Kweku Mandela, che in occasione del centenario della nascita del nonno, è tra gli organizzatori del grande concerto del 2 dicembre a Johannesburg. Kweku Mandela, fra i ricordi e gli insegnamenti del leader anti apartheid, racconta a IL le sfide che ancora attendono il Sudafrica, i cambiamenti degli ultimi anni e il significato della parola politica.

Ma l'Africa non è solo Mandela. IL è andato in Nigeria, un gigante dai piedi d'argilla con il Pil più alto di tutta l'Africa e una popolazione di quasi 190 milioni di persone tra le più povere del mondo.

Dall'Africa alla Colombia per raccontare il lavoro del periodista in uno dei paesi con il più alto tasso di corruzione. Fare il cronista in Colombia è sempre stato difficile e oggi più che mai. Ma a Cartagena la Fondazione di Garcia Marquez è diventata un punto di riferimento mondiale per il giornalismo come fondamento della democrazia a salvaguardia della coscienza e della morale pubblica. Una morale sbandierata spesso come strumento di propaganda politica e a IL non è sfuggito come la storia si ripeta. In tema di leggi spazza-corrotti, basterebbe rileggere Cicerone sotto la nuova luce della politica dei nostri giorni.  

Dalla politica ai fumetti perché ci sono eventi che si impongono per valore sociale ed economico. E' la storia di Lucca Comics & Games fiera dei fumetti che dal 31 ottobre unisce amanti del fumetto e quelli dei giochi di ruolo e del gaming e a IL, sempre attenta al mondo della Graphic Novel, non sfugge l'attenta lettura di questi artisti che in modo libero, feroce e audace ci raccontano la realtà.

 

Se stressati dalla vita, dalla Rete arriva invece una risposta "scientifica" per rilassarsi o addormentarsi senza contare le pecore. Si tratta di ASMR, l'acronimo di Autonomous sensory meridian response, letteralmente risposta autonoma del meridiano sensoriale, definito una sorta di "orgasmo del cervello", un solletico che dalla nuca scende lungo la spina dorsale quando si ascoltano suoni dall'effetto particolarmente tranquillizzante. Un fenomeno addictive (11 milioni i filmati con il tag «ASMR» caricati solo nell'ultimo anno su YouTube), che ha contaminato la vita di tutti i giorni tanto che marchi globali come Ikea e Kentucky Fried Chicken hanno commissionato campagne pubblicitarie che fanno leva sull'ASMR.

 

Per gli sportivi, IL ci ricorda la prossima maratona di New York, che parte il 4 novembre, con l'intervista al vincitore dell'edizione 2017, che quest'anno punta a replicare la vittoria.

 

Il servizio di moda di questo numero va a tutto gas: dal museo della Ferrari di Modena, il mito del Cavallino, stile e perfezione vanno di pari passo con l'eleganza ed esclusività della moda maschile proposta da IL.

E ancora su IL servizi di musica, le serie tv e i film del mese, la mostra da visitare, i consigli alla lettura e le trasmissioni radiofoniche da non perdere.  E il meglio della tecnologia e del design. Tutto su IL, in edicola con Il Sole 24 Ore.

 

La Campagna pubblicitaria a sostegno dell'uscita è firmata da Simonetti Studio per i mezzi del Gruppo 24 ORE.

La foliazione totale di questo numero sono 142 pagine.

 

IL di Novembre verrà sostenuto con la distribuzione di copie in occasione della Milano Auto classica (23-25 novembre).



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