Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Baricco domenica a Modena con "The Game", il mondo trasformato in gioco dalle nuove tecnologie


Baricco domenica a Modena con "The Game", il mondo trasformato in gioco dalle nuove tecnologie
Baricco domenica a Modena con "The Game", il mondo trasformato in gioco dalle   nuove tecnologieL'ultimo saggio di Alessandro Baricco si intitola "The Game" ed è il tassello che serviva per passare al prossimo livello della comprensione della rivoluzione digitale che sta ribaltando le nostre vite. Domenica 28 ottobre lo scrittore presenta il libro al BPER Forum Monzani di Modena, in una conversazione con il giornalista Paolo Di Paolo, editorialista di Repubblica e l'Espresso

Un saggio che si pone come una storia, una mappa della rivoluzione digitale, dei suoi presupposti, delle modifiche mentali e culturali che ha comportato. Ed è anche la storia dei suoi protagonisti, di ciò che volevano e quello che hanno ottenuto, la realtà in cui viviamo, il Game. Nel nuovo libro di Alessandro Baricco la rivoluzione digitale è inquadrata dentro una cornice precisa: il tentativo di fuga dagli orrori del Novecento. Una cesura netta con il passato che, però, non è così semplice sostenere.

Alessandro Baricco e il suo "The game" (Einaudi) sono i protagonisti dell'incontro di domenica 28 ottobre alle 17.30 al BPER Forum Monzani di Modena: lo scrittore lo presenta nel corso di una conversazione con il giornalista Paolo Di Paolo, editorialista di Repubblica e l'Espresso, finalista del Premio Campiello, nonché scrittore di punta di Feltrinelli.

La nuova opera di Baricco è una lente che mette a fuoco i profondi cambiamenti impressi dall'era digitale in corso. Quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un'insurrezione mentale. Chi l'ha innescata - dai pionieri di Internet all'inventore dell'iPhone - non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento. Niente piú confini, niente piú élite, niente piú caste sacerdotali, politiche, intellettuali. Uno dei concetti piú cari all'uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini. Perché questo è "The game".

Alessandro Baricco (Torino, 1958). Ha scritto romanzi, saggi e testi teatrali che sono stati tradotti in tutto il mondo. I barbari, libro fondamentale per comprendere il nostro tempo, è uscito nel 2006. Il suo ultimo romanzo è La sposa giovane (Feltrinelli, 2015).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *