Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

PagineGialle Casa: da directory a digital marketplace. Un anno di successi


PAGINE GIALLE: DA DIRECTORY A LEADER DEL DIGITAL MARKETPLACE.

UNA TRASFORMAZIONE DI SUCCESSO CON PGCASA.IT


A un anno dal lancio, pgcasa .it, il portale dedicato all'home service, è il primo in Italia per visibilità sui motori di ricerca (SEO) e il secondo per audience.

A disposizione online 60mila professionisti su tutto il territorio nazionale per risparmiare sui lavori di casa confrontando i migliori preventivi.


Milano, 23 ottobre 2018 - A un anno dal lancio di PagineGialle Casa, Italiaonline celebra i successi del suo digital marketplace pgcasa.it
Portale interamente dedicato all'home service, consente di chiedere e confrontare preventivi di professionisti del settore gratuitamente, mettendo a disposizione degli utenti il più qualificato bacino di artigiani e rivenditori del Paese, composto da 60mila professionisti situati in ogni provincia.
Pgcasa.it è primo in Italia per SEO* (visibilità sui motori di ricerca) e secondo per audience con 500mila visitatori unici al mese, di cui circa la metà da mobile, e 2,3 mln di pagine viste mese**. 

Negli ultimi tre mesi il portale ha inoltre quintuplicato il numero di richieste di preventivi arrivando a registrarne quasi 7mila solo nel mese di settembre. 

Un successo che conferma l'efficacia della strategia di evoluzione delle Pagine Gialle, da servizio di directory a digital marketplace. 

Le abitudini degli italiani sono cambiate, per qualunque necessità legata all'ambiente domestico, ai volumi cartacei si preferisce utilizzare un sito che consenta in pochi passaggi di ottenere diversi preventivi e risparmiare tempo e denaro.

Pgcasa è il primo marketplace sviluppato da Italiaonline, che apre la strada ad ulteriori verticali dedicati ad altri segmenti.

Per i professionisti della casa, far parte di PagineGialle Casa significa anzitutto poter accedere a un patrimonio unico di utenza come quello delle properties Italiaonline. 
Il nuovo portale gode infatti grandissima visibilità grazie alla sinergia con le directory PagineGialle, PagineBianche e Tuttocitta, i due più importanti portali italiani Libero e Virgilio.it e tutti i siti di Virgilio Local, uno per ogni comune italiano.
Con una base utenza di tale ampiezza, i professionisti PagineGialle Casa possono incrementare in modo considerevole le richieste da parte degli utenti e di conseguenza il loro fatturato: a settembre il conversion rate è stato dell'8,4%, il doppio rispetto a quello dello scorso anno. 

A questo si aggiunge il supporto costante della rete di vendita – che fa capo alla Business Unit SME & Media Agency, guidata da Ivan Ranza - che con oltre 700 agenti in tutto il territorio nazionale svolge un ruolo fondamentale a fianco dei Clienti.

Lato utente, PagineGialle Casa è il più vasto e capillare database di professionisti del settore. 

Dai falegnami agli elettricisti, dagli idraulici alle imprese di pulizia, gli utenti possono confrontare preventivi di svariate categorie merceologiche e scegliere il fornitore migliore e più conveniente.

Inoltre, la sezione Magazine è una vera e propria rivista online, ricca di contenuti editoriali di qualità su ultime tendenze in fatto di casa, idee e consigli, leggi e agevolazioni in merito, rimedi pratici e altro ancora.

Solo nel 2017 gli italiani hanno speso mediamente 335 euro al mese (fonte ISTAT) in servizi per la casa. 

Più di 20 milioni di utenti hanno utilizzato i canali digitali per cercare preventivi e professionisti per la casa (fonte Sole 24 Ore). Un numero che continuerà a crescere, un'opportunità per gli inserzionisti.

"Le directory si stanno evolvendo in tutto il mondo: accanto a quelle generaliste, nascono verticali dedicati a specifici settori. Noi con pgcasa abbiamo raggiunto in un solo anno risultati sorprendenti - ha dichiarato Andrea Chiapponi, che con il suo team ha lavorato al re-design del verticale -. Del resto, il mercato dei servizi per la casa online on demand è tra i più dinamici a livello globale e raggiungerà i 435 miliardi di dollari nel 2021 (fonte Ricerca Tech Navio su Businesswire). Per noi è quindi particolarmente strategico continuare a presidiarlo".

*Indice di visibilità di Sistrix Sept 2018

**Fonte: Audiweb Database, powered by Nielsen, March 2018, avg. last 12 months rolling, TDA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *