Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

È VENETO IL MIGLIORE YOGURT ARTIGIANALE VINCITORE DEL 9° CONCORSO AGRIYOGURT ITALIA 2018

 

 

È VENETO IL MIGLIORE YOGURT ARTIGIANALE VINCITORE DEL 9° CONCORSO AGRIYOGURT ITALIA 2018

 

Sul podio del concorso nazionale anche Piemonte, Emilia-Romagna (per il latte di vacca), Calabria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia (capra naturale), e Toscana Calabria e Campania

 

Cremona, 29 ottobre 2018  - Lo yogurt artigianale della Società Agricola Donadel e Marangon di Mogliano Veneto (TV) è il vincitore dell'edizione 2018 del concorso nazionale Agriyogurt, il concorso organizzato da Bevilatte srl agenzia di servizi per l'agricoltura, in collaborazione con Accademia Italiana del Latte e FDstore srl. Le premiazioni di AgriYogurt 2018 - unico concorso italiano per il miglior yogurt "agricolo" che si propone di valorizzare lo yogurt artigianale, realizzato da aziende, cooperative o caseifici che utilizzano solo latte di uno specifico allevamento - si è tenuto nel corso delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Al secondo posto - sempre per la categoria yogurt ottenuto da latte di vacca - si è posizionata la Società Agricola Fontana srl di Crivello Giovanna di Villastellone (TO) e al terzo posto la Società Agricola Il Cantone di Guastalla (RE).


Sui gradini più alti del podio della categoria yogurt da latte di capra, invece, sono saliti Grillo Domenico di Longobucco (CS) al primo posto, l'Azienda Agricola Consoli di Rovato (BS) al secondo e la S. Gregorio di Cipolat di Padiel Massimo di Aviano (PN) al terzo. Nella categoria yogurt da latte di bufala al primo posto troviamo la Società Agricola Diaccialone Inno al Sole di Grosseto (GR), al secondo Le Verdi Praterie di Isola di Capo Rizzuto (KR) e Morese Filippo Taverna Penta di Pontecagnano Faiano (SA).


Al concorso hanno partecipato 101 produttori provenienti da 41 province e 20 regioni. E' la nona edizione di AgriYogurt. La giuria era composta da assaggiatori nominati dal Bevilatte, scelti tra esperti assaggiatori yogurt, qualificati rappresentanti del mondo del latte e giornalisti. A CremonaFiere i riflettori sul gusto genuino e artigianale si riaccenderanno nuovamente dal 10 al 13 novembre con il BonTà - Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori. Il salone, giunto alla sua 15° edizione, è l'appuntamento in cui buongustai e operatori del settore scoprono i migliori prodotti di qualità del territorio da proporre ai propri clienti, da ricercare presso il punto vendita della distribuzione tradizionale e organizzata o da degustare a casa.

 

Quest'anno il BonTà si accompagna a un concorso fotografico su Instagram fra paesaggi e piatti tipici italiani: per partecipare basta pubblicare su Instagram una foto che provi a raccontare lo stretto legame fra cibo e territorio e inserire l'hashtag obbligatorio #bontachallenge. Le foto più interessanti selezionate dagli organizzatori de il BonTà, verranno esposte durante il Salone e ripostate sull'account ufficiale dell'evento.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *