Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2018

Quartirolo DOP Stagionato Arrigoni, il formaggio intenso ideale per le ricette invernali!

Il Quartirolo Lombardo DOP Arrigoni è un formaggio realizzato con latte vaccino prodotto da mucche nutrite con erba "quartirola" (da cui deriva il nome "Quartirolo"), termine con cui in passato si identificava l'erba ottenuta dall'ultimo taglio prima dell'inverno, definito anche "quarto taglio". Il Quartirolo Lombardo è un formaggio che rappresenta la tradizione casearia, ma anche il gusto dei consumatori moderni. Può essere consumato fresco oppure stagionato. In quest'ultima versione, presenta un sapore intenso e una pasta compatta e fondente.

Caratteristiche del Quartirolo Lombardo DOP Stagionato Arrigoni:

Sapore aromatico e intenso

Crosta sottile, morbida, bianco rosata tendente al grigio verde nel prodotto più stagionato

Pasta compatta, friabile ma fondente in bocca

Stagionatura: minimo 30 giorni

Disponibile nella confezione da 350 g – Prezzo indicativo al pubblico: 4,50 Euro

LE RICETTE ARRIGONI

Torta di spinaci al Quartirolo e aneto

Ingredienti:

• 1 confezione di pasta phillo
• 1,2 kg di spinaci freschi (350 gr già cotti)
• 450 g di Quartirolo Lombardo DOP Stagionato Arrigoni a pezzetti
• un bel mazzo di aneto tritato
• 3 cucchiai di prezzemolo tritato
• 2 cipollotti tritati
• 3 uova
• burro fuso
• sale e pepe

 

Preparazione:

Mondare e lavare gli spinaci, cuocerli a vapore finché saranno teneri, raffreddarli e strizzarli. Tritarli grossolanamente.

In una capace terrina mescolare gli spinaci con il Quartirolo Arrigoni, aggiungere le uova, il sale, il pepe, 2 cucchiai di burro fuso e le erbe tritate.

Ungere con burro fuso una teglia rettangolare da forno (circa 30 x 22).

Foderare la teglia con 5 fogli di pasta phillo unti su entrambe le facce, tranne quella attaccata al ripieno. Farcire con il ripieno preparato. Chiudere con altri tre fogli di pasta unti di burro (non ungere la faccia accanto al ripieno e l'ultima rivolta verso l'alto).

Sigillare i bordi e praticare dei tagli con un coltello ben affilato su tutta la superfice in modo da ricavare circa 15-20 quadrati. Spruzzare di acqua e infornare per circa 45 minuti a 180°C.

Questa torta è buona sia tiepida che fredda.

 

NB: questa è una ricetta creata nell'ambito dell'"Arrigoni & AICI Tour", il percorso nato dalla collaborazione tra il pluripremiato caseificio Arrigoni e l'AICI-Associazione Insegnanti di Cucina Italiana. In caso di pubblicazione, vi preghiamo di segnalare che la ricetta è di Cristina Blasi e Gabriella Mari, insegnanti AICI della Scuola di Arte Culinaria "Cordon Bleu" di Firenze



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *