Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Parte da Lecce il roadshow "Piccole Medie Digitali" di Registro.it | 26OTT, Conversazioni sul futuro

logo Registro.it  

 
 
  

DOMANI  

"PICCOLE MEDIE DIGITALI" 
Festival "Conversazioni sul futuro" | venerdì 26 ottobre 2018 | ore 16:00/18.30 
Lecce, Officine Cantelmo - Viale Michele de Pietro 12 
ingresso libero

 

MODERA 
Giampaolo Colletti, Giornalista, fondatore wwworkers .it e autore di "Sei Un Genio"  
 

SALUTI ISTITUZIONALI 
Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali - Regione Puglia  
 

Rappresentante Comune di Lecce*  

Il .it e le sfide dell'Italia digitale 
Domenico Laforenza, Direttore IIT CNR e Responsabile Registro .it 
 

10 passi per trasformare la tua azienda con il digitale 
Gianluca Diegoli, Esperto in strategie digitali, docente IULM 

Le migliori pratiche turistiche tra reale e virtuale. Da Nord a Sud 

Intervista doppia a: 
Nicola Sicher  - Pineta Hotel (Trento) 
Giuseppe di Pasquale  - Le Zagare di Vendicari (Siracusa)  
 

Keynote speech 
Mikaela Bandini, Can't Forget Italy 

Le storie del territorio  

Talk con: 
Mary Rossi, BTM Puglia 
Carlo Caroppo, Pugliapromozione 
 

Le aziende turistiche del Salento 

Intervista a: 
Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione Enit  
 

Segue aperitivo 

 _ . _ 

"PICCOLE MEDIE DIGITALI"
PARTE DA LECCE IL ROADSHOW PER LE PMI FIRMATO REGISTRO .IT 

- 7 città, 7 mercati, 14 mesi: dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia passando per Toscana, Campania, Lazio, Emilia Romagna e Lombardia. Un format a metà strada tra il talk show e la formazione per parlare delle opportunità della Rete e della trasformazione digitale alle piccole e medie imprese italiane. 

- Il lancio venerdì 26 ottobre a Lecce all'interno del Festival "Conversazioni sul Futuro".

Partirà da Lecce e attraverserà lo stivale in 7 tappe, ciascuna dedicata a un mercato chiave dell'economia italiana. Si tratta di "Piccole Medie Digitali", il roadshow a firma Registro .it (l'anagrafe dei nomi a dominio ".it") che prenderà avvio venerdì 26 ottobre nel capoluogo salentino all'interno della VI edizione del festival Conversazioni sul futuro a cura dell'associazione "Diffondiamo Idee di valore", in programma dal 25 al 28 ottobre.

Obiettivo del roadshow parlare delle opportunità della Rete e della trasformazione digitale alle micro, piccole e medie imprese italiane attraverso una serie di eventi di formazione, le testimonianze dei migliori esperti nazionali del digitale e i consigli e i servizi dei Registrar che saranno a loro disposizione durante tutti gli incontri. 

"Un format a metà strada tra il talk show e la formazione, un evento che consegna al pubblico le chiavi per comprendere e affrontare la trasformazione digitale, promuovere business e competitività - ha commentato Domenico Laforenza, responsabile del Registro .it e Direttore dell'IIT-CNR - Sotto i riflettori avremo come sempre anche i nomi a dominio, potenziati da strumenti e strategie di marketing pensati appositamente per imprese di micro, piccole o medie dimensioni quali sono quelle che rappresentano lo zoccolo duro della nostra economia". 

Tema principe della tappa di Lecce sarà il Turismo, espresso attraverso le diverse tipologie di accoglienza e ospitalità. A partire dalle 16, presso le Officine Cantelmo, moderati dal giornalista Giampaolo Colletti, si alterneranno sul palco rappresentanti del territorio, esperti e casi di successo. 

A fornire il quadro generale dell'offerta turistica italiana penserà Maria Elena Rossi,Direttore Marketing e Promozione Enit, l'Agenzia Nazionale per il Turismo, mentreLoredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale della Regione Puglia, farà il punto sull'offerta locale. 

Domenico Laforenza, Direttore IIT CNR e Responsabile Registro .it, introdurrà il tema della digitalizzazione presso le imprese attraverso cifre e dati sulla penetrazione del ".it" a livello nazionale e locale. Da Gianluca Diegoli, esperto in strategie digitali e docente IULM, arriveranno invece consigli e gli strumenti pratici per una efficace presenza digitale, modulo che aprirà ai casi di successo del Pineta Hotel di Trento, presentato da Nicola Sicher, e delle Zagare di Vendicari di Siracusa, a cura di Giuseppe di Pasquale. A seguire Keynote speech di Mikaela Bandini, fondatrice del progetto di storytelling "Can't Forget Italy" e le storie del territorio con Mary Rossi di BTM Puglia e Carlo Caroppo, Social Media Manager di Pugliapromozione. 

"I video, gli interventi degli esperti, le case history e i contenuti prodotti nell'ambito di ogni tappa di 'Piccole Medie Digitali' verranno pubblicati e resi disponibili a tutte le PMI italiane attraverso i canali digitali di Registro .it, presto in una veste completamente rinnovata", ha aggiunto Domenico Laforenza. 

Dopo Lecce sarà la volta di Prato il 13 dicembre, per una giornata interamente dedicata al mercato della moda. Seguiranno Udine a febbraio (vino), Napoli ad aprile (food), Roma a giugno (terzo settore), Modena a ottobre (meccanica) e Monza a dicembre (design).

 

- - - 

Conversazioni sul futuro è organizzato dall'Associazione Diffondiamo Idee di Valore - con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, Laura Casciotti e Pierpaolo Lala e organizzativo di Annalisa Gaudino e Valentina Attanasio - in collaborazione con Amnesty International Italia, Boboto, Coolclub, Officine Cantelmo, Meltin'Pot, Pazlab, Sellalab, Zemove con il patrocinio di Comune di Lecce, Università del Salento e Ordine dei giornalisti della Puglia e con la partecipazione speciale di Emergency e Medici Senza Frontiere. Partner Apulia Film Commission, All'Ombra del Barocco, Libreria Liberrima, MoreView, Palazzo Rollo, Spinelli Caffè, Registro .it, Vestas Hotels & Resorts. Un ringraziamento a Cineclub Universitario, Cmcc, Officine Culturali Ergot, Dajs, Città del Gusto, Slow Food Lecce, Campagna Amica e Coldiretti Lecce, Passalorto, ShotAlive e FotoScuola Lecce, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dei notai e degli avvocati di Lecce, Architecta – Società Italiana di Architettura dell'Informazione, Elsa Lecce e ai produttori, ai ristoranti e alle strutture ricettive. Media Partner Agi - Agenzia Italia, Left, Rai Radio3, RadioWau.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *