Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

Caminante, il nuovo album del Gen Cotena Quartet presentato alla Fabbrica del Vapore di Milano


Venerdì 26 ottobre, alle ore 21:00, lo spazio The Art Land della Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà la presentazione live di Caminante, album del chitarrista e compositore Gen Cotena.

Caminante contiene tutti i crismi della narrazione à rebours della formazione e delle ispirazioni del musicista: un percorso autobiografico della propria vicenda artistica.

Il disco si apre col brano El camino del corazòn segùn Don Juan, manifestamente influenzato dal saggio “Gli insegnamenti di Don Juan” dello scrittore peruviano Carlos Castaneda, con particolare riferimento all’incontro fra l’autore del libro e lo sciamano Don Juan, il quale gli insegna le vie che all’uomo è possibile percorrere, fra cui da privilegiare è quella del cuore. La seconda traccia, Mothers, è imperniata sul tema dell’abbandono da parte della madre biologica. Il terzo brano, Windwhirl o Estudio para un hermano, è un omaggio a Leo Brouwer, scritto con un altro chitarrista, Fabrizio Fedele.

Seguono quindi diverse tracce, appartenenti agli altri musicisti che hanno partecipato alla registrazione: Arco Iris di Nazzareno Brischetto, Query di Marco Rottoli e In One Sip di Fabrizio Fedele.

Il Gen Cotena Quartet, che animerà la presentazione live dell’album alla Fabbrica del Vapore, vede infatti al contrabbasso Marco Rottoli, Matteo Rebulla alla batteria e Nazzareno Brischetto alla tromba.

Il disco, la cui produzione artistica è curata da Fabrizio Fedele, è stato inciso presso il Sound&Music Village nell’estate del 2018.

Caminante è stato prodotto da Maurizio Berta (Sound&Music Village), Fulvio Colombo e Gen Cotena.


LA RASSEGNA “FABBRICA DI NOTE”

Obiettivo dell'Associazione Isolamusicaingioco, attiva in zona Isola dal 2004 ed ente promotore della rassegna, è divulgare la musica in tutte le sue espressioni e diffondere la sua conoscenza ad un pubblico vasto e variegato sia per età, che per competenze e conoscenza musicale.

Isolamusicaingioco, nel 2017, ha vinto il bando triennale per la gestione di un lotto all'interno della 'Fabbrica del Vapore', un complesso di archeologia industriale recuperato, e il suo intento è di far 'risuonare' di musica la Fabbrica, sia con i corsi musicali per tutte le età, sia con i concerti per bambini e per adulti.

In particolare, il mercoledì sera la "Fabbrica del Vapore" diventerà “Fabbrica di note”, proponendo musica dal vivo scelta tra i vari generi musicali, dal jazz alla classica, in un contesto in cui le note e le melodie spaziano in un panorama a 360° nella musica e la Fabbrica diventa un luogo dove ascoltare o creare musica, insieme a nomi conosciuti dello scenario musicale contemporaneo o a nuove proposte e giovani di talento.

In questo quadro e con questi obiettivi, l'associazione propone fino a dicembre una rassegna di tre concerti in ambito jazz, che permettono di esplorare tutte le varianti di questo splendido e prolifico genere musicale.

Si passerà dal viaggio sperimentale di Caminante, il nuovo lavoro discografico di Gen Cotena ed il suo trio che inaugura la stagione il 26 ottobre, per seguire il 28 novembre con Zambrini e il 12 dicembre con il Duo Panetta.

INFORMAZIONI UTILI

THE ARTLAND, FABBRICA DEL VAPORE, RASSEGNA FABBRICA DI NOTE (Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano)
Gen cotena in concerto, venerdì 26 ottobre, h 21:00, ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *