Il disco si apre col brano El camino del corazòn segùn Don Juan, manifestamente influenzato dal saggio “Gli insegnamenti di Don Juan” dello scrittore peruviano Carlos Castaneda, con particolare riferimento all’incontro fra l’autore del libro e lo sciamano Don Juan, il quale gli insegna le vie che all’uomo è possibile percorrere, fra cui da privilegiare è quella del cuore. La seconda traccia, Mothers, è imperniata sul tema dell’abbandono da parte della madre biologica. Il terzo brano, Windwhirl o Estudio para un hermano, è un omaggio a Leo Brouwer, scritto con un altro chitarrista, Fabrizio Fedele.
Seguono quindi diverse tracce, appartenenti agli altri musicisti che hanno partecipato alla registrazione: Arco Iris di Nazzareno Brischetto, Query di Marco Rottoli e In One Sip di Fabrizio Fedele.
Il Gen Cotena Quartet, che animerà la presentazione live dell’album alla Fabbrica del Vapore, vede infatti al contrabbasso Marco Rottoli, Matteo Rebulla alla batteria e Nazzareno Brischetto alla tromba.
Il disco, la cui produzione artistica è curata da Fabrizio Fedele, è stato inciso presso il Sound&Music Village nell’estate del 2018.
Caminante è stato prodotto da Maurizio Berta (Sound&Music Village), Fulvio Colombo e Gen Cotena.
Isolamusicaingioco, nel 2017, ha vinto il bando triennale per la gestione di un lotto all'interno della 'Fabbrica del Vapore', un complesso di archeologia industriale recuperato, e il suo intento è di far 'risuonare' di musica la Fabbrica, sia con i corsi musicali per tutte le età, sia con i concerti per bambini e per adulti.
In particolare, il mercoledì sera la "Fabbrica del Vapore" diventerà “Fabbrica di note”, proponendo musica dal vivo scelta tra i vari generi musicali, dal jazz alla classica, in un contesto in cui le note e le melodie spaziano in un panorama a 360° nella musica e la Fabbrica diventa un luogo dove ascoltare o creare musica, insieme a nomi conosciuti dello scenario musicale contemporaneo o a nuove proposte e giovani di talento.
In questo quadro e con questi obiettivi, l'associazione propone fino a dicembre una rassegna di tre concerti in ambito jazz, che permettono di esplorare tutte le varianti di questo splendido e prolifico genere musicale.
Si passerà dal viaggio sperimentale di Caminante, il nuovo lavoro discografico di Gen Cotena ed il suo trio che inaugura la stagione il 26 ottobre, per seguire il 28 novembre con Zambrini e il 12 dicembre con il Duo Panetta.
Gen cotena in concerto, venerdì 26 ottobre, h 21:00, ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento