Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2012

Condanna ribaltata a favore di Fabio Ghiglione


Fabio Ghiglione è un medico originario di Genova che per quasi vent’anni ha lavorato come dirigente medico presso l’ASL n°4 Chiavarese.
Nel 2010 è stato accusato, da un anonimo, di assenteismo; accusa che si è poi dimostrata infondata.
Nel suo blog il medico racconta questa vicenda che lo ha investito e la ha obbligato ad abbandonare il suo mestiere per alcuni mesi.

Fabio Ghiglione, laureato in Medicina e Chirurgia a Genova nel 1986 ha cominciato a lavorare come medico presso l’ASL di Chiavari.
Dopo quasi vent’anni di carriera all’interno di questa struttura una segnalazione anonima lo accusa di assenteismo e di truffa. L’accusa sosteneva che il medico si assentava dal posto di lavoro per compiere commissioni personali, come ad esempio fare la spesa.
La procura della Repubblica di Chiavari comincia così un’inchiesta e chiede ed ottiene l'interdizione dal servizio.


Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Chiavari condanna Fabio Ghiglione a 10 anni di reclusione; l’anno successivo però la Corte d’Appello di Genova assolve totalmente Fabio Ghiglione da qualsiasi accusa di truffa, assenteismo e falso ideologico.

La 15esima Sezione della Corte di Appello del capoluogo ligure infatti, con la sentenza del 05 novembre 2011 ha assolto con formula piena Fabio Ghiglione da ogni colpa a lui contestata; secondo il giudice Paolo Gallizia il medico non ha commesso il fatto.


Fabio Ghiglione, in seguito al giudizio che lo ha reputato non colpevole ha potuto riprendere il suo servizio e commenta la sentenza ricordando di aver lavorato spesso anche più ore del dovuto senza aver poi richiesto neanche gli straordinari e che gli spostamenti da lui effettuati sono sempre stati autorizzati.

Nel blog potete leggere interamente la sua riflessione e approfondire la vicenda.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *