Cerca nel blog
martedì 7 febbraio 2006
PADOVA -Turismo Rurale - Coldiretti e Terranostra ospitano i francesi
IN VISITA AGLI AGRITURISMI PADOVANI
Coldiretti e l'associazione Terranostra fanno da "ciceroni"
durante il gemellaggio organizzato dalla Provincia
Per tutta la settimana la Provincia di Padova ospita una delegazione guidata da Emmanuel Duclos, funzionario del Ministero dell'Agricoltura francese, in visita nella nostra provincia per conoscere da vicino gli aspetti e gli sviluppi del turismo rurale di casa nostra nel progetto di scambio interculturale di confronti ed esperienze. A fare da "ciceroni" Coldiretti Padova e l'associazione agrituristica "Terranostra". Questa mattina il primo incontro nella sede di Coldiretti Padova con il presidente provinciale di Terranostra Giuliano Ravazzolo, il quale ha illustrato le caratteristiche e le peculiarità dell'attività agrituristica padovana, strettamente legata alle aziende agricole locali. Gli imprenditori agricoli sono impegnati nella promozione dei prodotti tipici di qualità e nella salvaguardia ambientale, oltre che in specifiche attività didattiche rivolte alle scuole.
Dopo l'incontro gli ospiti francesi sono stati accompagnati in visita all'agriturismo - fattoria didattica "Scacchiera" di Padova. Nel pomeriggio tappa sui Colli Euganei, all'agriturismo "Fattoria dell'Eremo" di Agostino Zavattiero, a Vo' Euganeo. Qui è stata illustrata l'attività agrituristica svolta dalle aziende agricole nell'area dei Colli, dove è in crescita la presenza di ospiti alla ricerca di prodotti del territorio, cucina tradizionale e del contatto con la natura.
Mercoledì prossimo la delegazione parteciperà ai lavori del consiglio regionale di "Terranostra", quindi incontrerà i dirigenti regionali dell'associazione che raggruppa decine di operatori agrituristici della nostra regione. Nel corso della settimana gli ospiti francesi saranno accompagnati in visita in altri agriturismi della nostra.
Carmine Granato - Padova - carminegranato@hotmail.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento