Cerca nel blog

mercoledì 1 febbraio 2006

SEP 2006: LE RISPOSTE ALLE EMERGENZE AMBIENTALI


La rassegna, alla Fiera di Padova dal 15 al 18 marzo 2006, sarà inaugurata dal Ministro dell’Ambiente

Dal 15 al 18 marzo 2006 si tiene alla Fiera di Padova Sep, il Salone Internazionale delle Ecotecnologie organizzato da PadovaFiere e che sarà inaugurato dal Ministro dell’Ambiente On. Altero Matteoli.. Un grande forum sui servizi per la gestione di energia, aria, acqua, rifiuti e per la salvaguardia delle risorse ambientali in un confronto continuo con la sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Sep è anche il momento di scambio tra operatori dei servizi pubblici e privati, soggetti formatori nazionali e comunitari, il luogo del dibattito sulle opportunità tecnologiche di mercato alla luce delle nuove segnalazioni normative e legislative.

Una rassegna, organizzata per l’estero in collaborazione con Fiera Milano, con al centro i cinque grandi temi di attualità che trovano più sensibili i cittadini, il mondo produttivo e gli amministratori pubblici: energie rinnovabili ed ecosostenibili, Bionova Ambiente, Acqua, Emissioni-Inquinamento acustico e luminoso, rifiuti:

energie rinnovabili ed ecosostenibili un settore di grande attualità grazie alla recente approvazione di incentivi. A Sep grande spazio alle fonti ecosostenibili ( solare termico e fotovoltaico, eolico, idrogeno) alle soluzioni dell’architettura bioclimatica, alle tecnologie per la cogenerazione, risparmio e contenimento energetico, teleriscaldamento e mobilità sostenibile. In collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Friburgo, sarà presentato in anteprima per l’Italia, il “modello Friburgo”, le soluzioni adottate dalla città europea all’avanguardia in tema di fonti rinnovabili a basso impatto ambientale e contenimento consumi energetici;

bionova ambiente focalizza la sua attenzione sull’impulso dato dai nuovi processi biotecnologici come fondamentale elemento di innovazione su tutta la catena industriale per lo sviluppo di processi e prodotti ecocompatibili. A Sep un percorso fra le nuove tecnologie per risanamento, prevenzione, rilevazione e monitoraggio degli inquinanti, biocombustibili. Un settore in forte sviluppo e di particolare interesse per la prevenzione, il monitoraggio e la mitigazione dell’inquinamento ambientale tramite un corretto smaltimento dei rifiuti e degli effluenti e l’ottenimento di prodotti puliti da materie prime rinnovabili;

emissioni-inquinamento acustico e luminoso un’area dedicata al problema delle emissioni nella vita quotidiana. L’aria nei centri abitati, gli insediamenti con criticità nelle emissioni elettromagnetiche, rumori, inquinamento luminoso. A questi problemi Sep dedica iniziative che porteranno le emergenze e le loro soluzioni all’attenzione dei cittadini e dei responsabili della loro tutela. In mostra veicoli con motori ecologici ( euro 4 e 5) a metano e biocarburanti, veicoli ad emissioni 0 (motori elettrici, ad idrogeno), asfalti fonoassorbenti, barriere antirumore, soluzioni per illuminazione pubblica;

acqua propone il confronto sui grandi temi dello sviluppo sostenibile, risparmio, recupero e riutilizzo di questa risorsa che, cambiamenti climatici e sviluppo industriale, rendono sempre più preziosa. Spazio a tecnologie per la gestione dell’ultimo miglio, sistemi no dig per la ristrutturazione delle reti, gestione integrata del consumo idrico e irriguo;

rifiuti risponde alle nuove esigenze dell’accumulo differenziato: la discarica, il termovalorizzatore, l’ecologistica. Le innovazioni tecnologiche per gli amministratori che, dopo la coscienza del cassonetto differenziato, devono realizzare delle scelte, senza entrare in conflitto con le comunità interessate: sistemi per trattamento e recupero di materiali organici, sistemi di raccolta e mercato del recupero, tecnologie per gestione integrata del ciclo delle discariche e dei rifiuti pericolosi.

Ad affiancare la sezione espositiva un ricco programma di convegni, workshop, presentazioni aziendali con un panel di relatori autorevole; un momento importante per conoscere le innovazioni di prodotto, apprendere nuove tecnologie e approfondire le normative.

L’edizione italiana di Sep segue quella organizzata a Bucarest dal 16 al 19 marzo (Sep/Romenvirotech) e la seconda edizione di Zagabria dal 27 al 30 settembre (Sep/Emat).

Link: www.seponline.it

Ufficio Comunicazione PadovaFiere Spa:Ivana Ruppi
Tel 049/840556 – cell 335/5771070 - fax 049 8753879
Mail: ivana.ruppi@padovafiere.it
Foto scaricabili sul sito di : www.studiodatos.com/padovafiere
www.padovafiere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *