Cerca nel blog

domenica 5 febbraio 2006

Stagione di Pesca 2006 in Valnerina lungo il fiume Nera


Ricordiamo che la pesca alla trota in
Valnerina aprirà domenica 26 febbraio.

Un saluto particolare a tutti gli amanti del F. Nera, all'insegna
di un inizio stagione ricca di novità.

Dalla prossima apertura il tratto No-Kill del F. Nera
sarà integrato con il tratto ad esche artificiali di Triponzo;
in pratica circa 11 km di F. Nera dove poter pescare solo
con esche artificiali, seguendo regole e tecniche
compatibili con l'ecosistema acquatico.

Questo il nuovo sistema delle Aree a Regolamento Specifico del F. Nera:

1) ARS 1: Tratto ad esche artificiali e prelievo determinato ( F. Nera )

Il tratto si estende dalla stazione di pompaggio di ENDESA ITALIA in loc. Le Lastre ( Cerreto di Spoleto ) a risalire sino alla confluenza con il F. Corno in loc. Triponzo per un tot. di circa km 2.

Tecniche consentite: mosca, spinning e camolera
Esche consentite: solamente esche artificiali con amo singolo privo di ardiglione.
Prelievo consentito: massimo tre (3) trote giornaliere la cui misura minima non dovrà essere inferiore a cm 25. Una volta raggiunto il limite di prelievo, la pesca potrà continuare unicamente adottando la tecnica No-Kill.
Documenti di pesca oltre alla normale Licenza di Pesca:
1) Tesserino Regionale segna catture ( costo Euro 5,16 ) in cui saranno annotate le eventuali trote prelevate.
2) Permesso di pesca valido per la stagione 2006 ( costo Euro 20,00 ) necessario per pescare in questa ARS 1.
Si precisa che questa ARS non è a numero chiuso, pertanto non occorre alcuna prenotazione.

2) ARS 2: Tratto No-Kill F. Nera

Il tratto si estende dalla loc. di Piedipaterno ( Comune di Vallo di Nera ) a risalire sino alla loc. Ponte ( Comune di Cerreto di Spoleto ) per un tot. di circa km 9.
Riguardo al particolare Regolamento di pesca No-Kill, nulla è cambiato rispetto alla stagione precedente. Ricordiamo che in questa ARS sono consentiti massimo 25 pescatori al giorno e per pescare occorre prenotare telefonicamente il giorno di pesca.
Per consultare il Regolamento delle ARS visitare il sito di Legambiente www.legambientenera.it

PACCHETTI PER LA STAGIONE 2006

Per la stagione 2006 sono previste delle offerte vantaggiose per coloro che fruiranno il Nera No-Kill di Borgo Cerreto:

* i pescatori in possesso del permesso del Tratto No-Kill ( ARS2), potranno pescare anche nella ARS 1 di Triponzo ( Tratto ad esche Artificiali e prelievo determinato ) senza costi aggiuntivi e senza fare il permesso previsto per questo tratto di fiume Nera, fatta eccezione del Tesserino Regionale segna catture che nel rispetto del Regolamento Regionale deve essere conseguito visto che in questo tratto è previsto prelievo di trote;
ovviamente queste condizioni vantaggiose avranno validità in relazione alla tipologia del permesso del No-Kill; vale a dire una giornata di pesca nel caso del permesso giornaliero, dieci giornate di pesca nel caso del permesso da dieci uscite ( in quest'ultimo, oltre le dieci uscite disponibili per il tratto No-Kill, saranno inserite altre 10 uscite per la ARS 1 di Triponzo ).
Possibilità di fruizione:
1) nella stessa giornata di pesca il pescatore potrà pescare sia nel settore prenotato del tratto No-Kill (ARS2), sia nella ARS1 del tratto di Triponzo (con libertà di spostamento nel corso della giornata) annotando la giornata di pesca negli spazi del permesso all'uopo destinati distintamente per i due tratti.
2) in qualunque giorno della stagione di pesca 2006 il pescatore potrà pescare nella sola ARS1 del tratto di Triponzo annotando la giornata di pesca nel solo spazio destinato a questa ARS (ricordiamo che per pescare nella ARS1 di Triponzo non occorre alcuna prenotazione).
* sul permesso giornaliero è prevista la formula pacchetto tre giorni applicabile unicamente nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì; in pratica tre giornate di pesca ( tre permessi giornalieri ) al costo di Euro 36,00 anziché di Euro 45,00, riducendo il costo del permesso giornaliero da Euro 15,00 a Euro 12,00 ( questa formula si applica solo nelle giornate succitate e fruite in modo consecutivo)
* per i soci di Legambiente sarà riconosciuto uno sconto sui permessi di pesca
* inoltre per tutti gli utenti delle ARS1 e ARS 2, sono previste delle condizioni vantaggiose presso le strutture ricettive (alberghi; ristoranti; agriturismo; country house) convenzionate con Legambiente; allo scopo unitamente al permesso di pesca sarà consegnata una 'card' da esibire alla reception delle strutture convenzionate. Troverete tutti i dettagli visitando il sito di Legambiente www.legambientenera.it .

SERVIZIO DI PRENOTAZIONE E RILASCIO PERMESSI DI PESCA

IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE PER IL NERA NO-KILL
INIZIERA' DAL 01 FEBBRAIO

Contattare Legambiente Valnerina presso il punto d'informazione di Borgo Cerreto Tel 0743 91221 al seguente orario:

mattino dalle ore 08.00 - 11.30
pomeriggio dalle ore 15.00 - 17.00
( martedì chiusura settimanale )

Per ulteriori informazioni e conoscere tutti gli aspetti di gestione
visitate il ns. sito internet www.legambientenera.it

NON SOLO PESCA!
ATIVITA' DI TURISMO AMBIENTALE

Momenti e sensazioni da non perdere
Il territorio della Valnerina offre numerose opportunità per trascorrere giornate serene immersi in un ambiente unico nel suo genere, dove le bellezze naturali del paesaggio si uniscono con le peculiarità storiche, artistiche e le tradizioni del territorio.
A partire dal mese di aprile, oltre la pesca con esche artificiali, Legambiente propone altre attività quali trekking, escursioni equestri, visite guidate, mountain bike; tutte attività che potranno essere svolte lungo il tracciato della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia a partire da Borgo Cerreto sino a Vallo di Nera; percorso di recente messo in sicurezza e adattato per una fruizione più agevole grazie ad un progetto promosso e realizzato dalla Società di trasporti pubblici 'Spoletina' che ancora oggi ha in concessione la 'Vecchia Ferrovia'.
Allo scopo sarà predisposto un punto per il noleggio di mountain bike e un modesto maneggio dove 'La Mulattiera' di Roberto Canali organizzerà escursioni in sella ad asinelli, muli e cavalli.

Quanto prima saranno pubblicati e comunicati i programmi definitivi
di tutte le attività di turismo ambientale.

Saluti dal Team di Gestione di Legambiente

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *