Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2006

TRENTO - Ambasciata di Finlandia, Provincia autonoma e Comune di Trento a convegno sulle Scuole di MusIca. Sabato 18 febbraio concerto al S.Chiara

Trento, 14 febbraio 2006

Domenica prossima, promosso da Provincia autonoma e Comune di Trento con il patrocinio dell’Ambasciata finlandese a Roma
LE SCUOLE MUSICALI TRENTINE GUARDANO AL FUTURO
CONVEGNO E WORKSHOP AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
La presentazione del “Dossier 2005” e del rivoluzionario sistema d’apprendimento Figurenotes. Sabato sera al S.Chiara un concerto della Resonaari Band di Helsinki

(c.z.) – Il prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 febbraio 2006, avrà come protagoniste le Scuole musicali trentine in una articolata serie di eventi, di produzione e di riflessione, destinati ad illustrarne l’attività. Promotori ne sono la Provincia autonoma di Trento ed il Comune di Trento in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia a Roma. L’appuntamento, che sarà aperto sabato sera da un concerto all’Auditorium Santa Chiara, si svilupperà in due momenti: un convegno, nella giornata di domenica, alla Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, ed un worshop, al pomeriggio, presso la Scuola musicale Il Diapason (Via Manzoni, 6 – Trento).

Le motivazioni principali che hanno ispirato la realizzazione dell’evento sono state illustrate stamane, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, dal direttore della Scuola musicale “Jan Novak”, Marco Bruschetti, dalla direttrice del progetto Figurenotes, Gabriella Ferrari, e da Annely Zeni, direttrice della Scuola musicale delle Giudicarie.
Momento centrale del convegno di domenica – intitolato “Dossier 2005 – Scuole musicali trentine” ed al quale interverrà, in apertura, anche l’assessore provinciale all’istruzione - è la presentazione da parte del Servizio Attività culturali della Provinvcia di un dossier aggiornato al 2005 che raccoglie i dati materiali relativi alle Scuole musicali trentine, offrendo nel contempo spunti alla riflessione sul ruolo e la funzione di principali enti formatori per l’educazione musicale di base (relatori Pierangelo Santini del Servizio Attività culturali, e Marco Bruschetti direttore della Scuola musicale Jan Novak di Villalagarina).
A corredo dei dati, le voci e le esperienze dirette dei protagonisti raccolte in un video che mostra la parte “spettacolare” dell’attività didattica svolta con gli allievi.
L’illustrazione anche di quel ramo di attività delle scuole musicali che esula dal contesto stretto dell’offerta didattica direttamente finanziata dalla Provincia autonoma di Trento è il terzo tema del convegno: “Oltre gli Orientamenti: le scuole per il territorio”, argomento che sarà sviluppato in alcuni capitoli.
I rapporti con il territorio (relatore Annely Zeni, direttore della Scuola musicale delle Giudicarie). Sempre più le scuole musicali fungono anche da agenzie di riferimento per i rispettivi territori.
Il progetto bande. Da quattro anni le scuole musicali sono titolari dei corsi di formazione bandistica per la Provincia di Trento, in convenzione con la Federazione dei corpi bandistici. Una collaborazione la cui efficacia sarà illustrata da Ezio Vinante, direttore della Scuola Musicale di Tesero.
Il progetto scuole pubbliche. La sussidiarietà delle scuole musicali rispetto all’istruzione pubblica viene confermata anche nelle collaborazioni strette dalle varie scuole con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Ulteriori informazioni. scuola.musicagiudicarie@tin.it
Gabriella Ferrari gabriferra@cr-surfing.net 339/4004225

Carmine Granato - Padova - carminegranato@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *