L'associazione "Artevariante" nasce e si concretizza dalla sapiente intuizione, eclettismo
generosità dell'artista Massimo Falsaci e dalla concreta disponibilità di Fabio Pomarico nel suo negozio EFFEBI Cornici di Verbania a costituire a partire dal 24 maggio 2008 prossimo la 1° mostra collettiva di questa associazione dal titolo: "VCO Talenti Emergenti" (ovvero della zona del Verbano-Cusio-Ossola).
Con questa alchimia di intenti si raggiunge appieno sia un sogno, che una reale opportunità culturale per la stessa comunità del Verbano-Cusio-Ossola.
Quello che costituisce certamente menzione è l'intento, desiderio espresso dall'eccelso artista Massimo Falsaci (vincitore del Premio Internazionale Diesel Wall 2007) di non aver per nulla dimenticato le sue origini, bensì' appunto, forse anche grazie alla sua notorietà artistica di dare come un "riscatto", spessore alla piccola provincia "dormiente" del VCO, cercando così di far emergere almeno per una volta anche altri intenti artistici, magari di persone che si dilettano solo a livello amatoriale alla diversa branche dell'arte.
Infatti in questa mostra collettiva comprensiva di ben 13 artisti (fotografi, pittori e scultori) tra cui lo stesso Massimo Falsaci verranno anche tra l'altro presentati per tale occasione due libri ovvero: "Non è cambiato niente" di Renato Brignone e Riccardo De Vitt che sapientemente e con incisività analizzano la situazione di Verbania dagli anni '70 con i nostri giorni ed il libro "Fino alla fine" di Rossana Lozzio.
Senz'altro includere i libri costituisce pienamente di giocare con il nome stesso dell'Associazione ovvero "Artevariante" ovvero variante dell'Arte..., ma sottolinea si un buon auspicio, sia una giusta apertura mentale.
Costituendo tra l'altro un moto turistico-intellettuale inquanto per eccedere a tale Associazione bisognerà comunque direttamente o indirettamente avere qualcosa a che fare con la provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
E sicuramente con la profusa passione di Massimo Falsaci si riusciranno a a costituire un susseguirsi di interessanti appuntamenti, incontri, riuscendo sicuramente ad ingrandire l'Associazione di nuovi tasselli di artisti, sia di portare fuori, di far conoscere via via sempre più lontano questa splendida realtà associativa-artistica nata da due sognatori concreti ovvero Massimo Falsaci e Fabio Pomarico.
Valeria S. Lombardi
Dott.ssa Storia dell'arte contemporanea
laureata c/o Università Statale di Milano
Nessun commento:
Posta un commento