Cerca nel blog

venerdì 9 maggio 2008

Artevariante apre con il progetto artistico "VCO Talenti Emergenti"



Artevariante apre con il progetto artistico "VCO Talenti Emergenti"

L'associazione "Artevariante" nasce e si concretizza dalla sapiente intuizione, eclettismo
generosità dell'artista Massimo Falsaci e dalla concreta disponibilità di Fabio Pomarico nel suo negozio EFFEBI Cornici di Verbania a costituire a partire dal 24 maggio 2008 prossimo la 1° mostra collettiva di questa associazione dal titolo: "VCO Talenti Emergenti" (ovvero della zona del Verbano-Cusio-Ossola).

Con questa alchimia di intenti si raggiunge appieno sia un sogno, che una reale opportunità culturale per la stessa comunità del Verbano-Cusio-Ossola.

Quello che costituisce certamente menzione è l'intento, desiderio espresso dall'eccelso artista Massimo Falsaci (vincitore del Premio Internazionale Diesel Wall 2007) di non aver per nulla dimenticato le sue origini, bensì' appunto, forse anche grazie alla sua notorietà artistica di dare come un "riscatto", spessore alla piccola provincia "dormiente" del VCO, cercando così di far emergere almeno per una volta anche altri intenti artistici, magari di persone che si dilettano solo a livello amatoriale alla diversa branche dell'arte.

Infatti in questa mostra collettiva comprensiva di ben 13 artisti (fotografi, pittori e scultori) tra cui lo stesso Massimo Falsaci verranno anche tra l'altro presentati per tale occasione due libri ovvero: "Non è cambiato niente" di Renato Brignone e Riccardo De Vitt che sapientemente e con incisività analizzano la situazione di Verbania dagli anni '70 con i nostri giorni ed il libro "Fino alla fine" di Rossana Lozzio.

Senz'altro includere i libri costituisce pienamente di giocare con il nome stesso dell'Associazione ovvero "Artevariante" ovvero variante dell'Arte..., ma sottolinea si un buon auspicio, sia una giusta apertura mentale.

Costituendo tra l'altro un moto turistico-intellettuale inquanto per eccedere a tale Associazione bisognerà comunque direttamente o indirettamente avere qualcosa a che fare con la provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

E sicuramente con la profusa passione di Massimo Falsaci si riusciranno a a costituire un susseguirsi di interessanti appuntamenti, incontri, riuscendo sicuramente ad ingrandire l'Associazione di nuovi tasselli di artisti, sia di portare fuori, di far conoscere via via sempre più lontano questa splendida realtà associativa-artistica nata da due sognatori concreti ovvero Massimo Falsaci e Fabio Pomarico.

Valeria S. Lombardi
Dott.ssa Storia dell'arte contemporanea
laureata c/o Università Statale di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *