BRUXELLES, Belgio, The Brattle Group ha proposto linee guida per una equa regolamentazione economica dei fornitori di energia, raccomandando inoltre incentivi per i fornitori al fine di incoraggiare l'efficienza energetica e risparmi di costi in tutto il settore. Lo scorso anno, questo problema ha ricevuto maggiore attenzione, specialmente dopo la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, svoltasi il dicembre scorso a Bali.
Il documento Brattle, scritto dal senior advisor David Robinson, spiega i motivi per cui l'efficienza energetica non ha ancora mantenuto la sua promessa, specialmente fra i consumatori più piccoli, e offre linee guida per aiutare a far diventare realtà tale promessa. Secondo Robinson, il problema principale è che la maggior parte delle aziende fornitrici di energia elettrica e di gas, nei mercati regolamentati e liberi, hanno un chiaro incentivo al profitto, per promuovere un maggiore consumo di energia, invece di avere un incentivo a promuovere l'efficienza energetica.
Con i corretti incentivi, tuttavia, le società fornitrici di energia sarebbero in grado, e disponibili, di promuovere l'uso e il risparmio energetico efficiente. Il punto, rileva Robinson, sta nel delineare un quadro di riferimento regolatorio che introduca quegli incentivi.
Il documento raccomanda diversi incentivi per il settore, sia in una mercato regolamentato che in quello libero, e spiega che le politiche devono essere diverse a seconda del mercato. Le linee guida comprendono l'importanza di rispecchiare sottostanti prezzi energetici globali accurate, assicurare che i benefici ambientali siano esplicitamente inclusi in ogni analisi, e fornire incentivi per mantenere più bassi possibili i costi economici.
"Le nuove sfide ambientali sono un'opportunità commerciale per le società fornitrici di energia lungimiranti nei mercati liberalizzati, e se le società riescono a capire che cosa è veramente di valore per i clienti, e fissano prezzi e vendono servizi per soddisfare il valore dei clienti, possono probabilmente trovare che è redditizio promuovere l'efficienza energetica," afferma Robinson.
The Brattle Group offre servizi di consulenza e testimonianze esperte in economia e finanza a società, studi legali e agenzie pubbliche in tutto il mondo. Le aree di esperienza sono antitrust e concorrenza, valutazione e danni, e regolamentazione e pianificazione nelle network industries.
per maggiori informazioni: Laura A. Waters di The Brattle Group, +1-617-864-7900, laura.waters@brattle.com
Nessun commento:
Posta un commento