Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2008

Innovazione e nuove infrastrutture autostradali: buone pratiche internazionali a confronto


Innovazione e nuove infrastrutture autostradali: buone pratiche internazionali a confronto

Ciclo di seminari per enti pubblici e operatori del settore, 15 maggio - 12 giugno 2008,  Regione Lombardia

Nei prossimi anni in Regione Lombardia verranno realizzate nuove importanti infrastrutture autostradali. Data anche la particolare congestione del territorio lombardo, questi interventi dovranno prestare la massima attenzione all'ambiente, al paesaggio, alla qualità e alla sicurezza.
Per queste ragioni, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo ha voluto organizzare un ciclo di incontri finalizzati ad accrescere la cultura tecnica e progettuale e permettere la massima condivisione tra i responsabili delle infrastrutture in progetto e i funzionari della pubblica amministrazione. Al centro degli appuntamenti, le migliori esperienze internazionali che affronteranno i seguenti temi: sicurezza (15 maggio 2008), infomobilità (22 maggio 2008), energia e ambiente (29 maggio 2008), ambiente e paesaggio (5 giugno 2008), esazione (12 giugno 2008).


Giovedì 15 maggio 2008

SICUREZZA
Come garantire la massima sicurezza sulle autostrade? Come progettare strade sicure e quali sono le tecnologie per la sicurezza stradale?

Saluto di benvenuto:
Raffaele Cattaneo, Assessore Infrastrutture e Mobilità, Regione Lombardia

Apertura ciclo di incontri:
Fabio Terragni, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo

Il design della autostrade: l'importanza di uno studio sistemico e integrato per la realizzazione di autostrade sicure. Il caso della E18 in Norvegia.
Ragnar Grosfjeld, Norwegian Public Roads Administration

La gestione della sicurezza sulle autostrade francesi. Casi di eccellenza a confronto.
Jacques Boussuge, Association des Sociétés Françaises d'Autoroutes et d'ouvrages à péage

Discussant:
Fabio Torta, TRT Trasporti e Territorio

Domande & Risposte

lunch

Questo ciclo di seminari è organizzato da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Ministero delle infrastrutture, in collaborazione con Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A., e con la partecipazione di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., Anas S.p.A.
Si ringrazia Satap S.p.A. (Autostrade Torino-Milano e Torino-Piacenza), Aiscat, Consolato Olandese. Media partner:TRT.

per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa:
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa prenotazione:
02 24126581-58, vergani@milanomet.it, nicelli@milanomet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *