MOUNTAIN VIEW, California e STOCCOLMA, Svezia, 6 maggio - Synopsys, Inc., una società leader a livello mondiale nei settori del software e della IP (Intellectual Property) per la progettazione e fabbricazione di semiconduttori, e Prover Technology AB hanno annunciato oggi che Synopsys ha investito in Prover, società che offre soluzioni di "signaling design automation" (automazione della progettazione della segnaletica) rivolte alla realizzazione dei sistemi di sicurezza che controllano treni, scambi e segnali ferroviari. Questo investimento da parte di Synopsys, consentirà a Prover di intensificare il proprio impegno di ricerca e sviluppo e di ampliare la propria attività in Europa, nord America e Asia.
Elemento fondamentale del moderno processo di realizzazione di una rete ferroviaria, l'automazione della progettazione della segnaletica impiega la verifica formale, un metodo di analisi della sicurezza basato su prove matematiche. Fortemente raccomandata per assicurare la conformità agli standard di sicurezza, quali quelli fissati da CENELEC (Comitato Europeo per la Standardizzazione Elettrotecnica), la verifica formale viene espressamente richiesta ai fornitori da parte di numerosi importanti operatori ferroviari. Questa tecnica, infatti, consente di aumentare sicurezza e qualità, rendendo più efficienti processi di collaudo che sarebbero altrimenti lunghi e costosi. La verifica formale si è rivelata utile, ad esempio, all'operatore della metropolitana di Parigi, città che possiede una delle reti ferroviarie più complesse al mondo.
"RATP (Régie Autonome des Transports Parisiens) collabora strettamente con Prover dal 2004," ha affermato Pierre Chartier, direttore della sicurezza di RATP. "La collaborazione si è concentrata sulla verifica formale dei sistemi di interblocco e CBTC (communication-based train control, controllo dei treni basato su comunicazioni). Tramite le tecniche formali, contiamo di ridurre i costi pur mantenendo un livello di qualità il più alto possibile. In virtù della sua esperienza in questo campo, Prover si è rivelata un partner prezioso."
"La crescente diffusione delle tecniche di automazione della progettazione della segnaletica ferroviaria riveste un ruolo chiave per il miglioramento della sicurezza e per l'aumento dell'efficienza dei treni, relativamente alla capacità di trasporto e alla riduzione dei costi" ha affermato Randy Tinsley, vicepresidente Strategy & Corporate Development di Synopsys. "Il nostro investimento in Prover consente a Synopsys di promuovere, in settori diversi dall'elettronica, l'applicazione di tecnologie tradizionalmente usate per progettare circuiti integrati."
Potendo contare su una vasta base di clienti, la soluzione tecnologica di Prover ha buone possibilità di divenire lo standard del settore ferroviario per la specifica e la progettazione automatizzata dei sistemi di interblocco. L'attuale aumento di interesse per i sistemi di trasporto a basso impatto ambientale induce a ritenere che l'industria ferroviaria continuerà a crescere in modo significativo negli anni a venire La relazione tra Prover e Synopsys consentirà alla società svedese di sfruttare queste opportunità di crescita.
"Il rapporto con Synopsys ci consente di capitalizzare opportunità che precedentemente erano al di fuori della nostra portata e di intraprendere progetti più grandi e più complessi," ha affermato Gunnar Stalmarck, CEO di Prover Technology. "C'è una totale sintonia tecnologica tra le due società: entrambe sono impegnate a fornire gli strumenti necessari per realizzare sistemi sempre più complessi nei loro rispettivi campi, ed entrambe sono considerate aziende leader, portatrici di innovazione."
Informazioni su Synopsys
Synopsys, Inc. è una società leader a livello mondiale nel settore del software EDA per la progettazione di semiconduttori. La società offre al mercato elettronico globale piattaforme all'avanguardia tecnologica per la progettazione e la verifica di semiconduttori, oltre a prodotti software per la fabbricazione dei circuiti integrati, consentendo lo sviluppo e la produzione di complessi system-on-chip (SoC). Synopsys fornisce anche proprietà intellettuale e servizi di progettazione per consentire ai propri clienti di semplificare il processo di progettazione e abbreviare il time-to-market. Synopsys ha sede a Mountain View, California, e ha oltre 60 uffici in Nord America, Europa, Giappone e nel resto dell'Asia.
Informazioni su Prover Technology
Prover Technology offre prodotti software e servizi per lo sviluppo di sistemi di controllo e segnaletica. La società è stata fondata nel 1989 ed è di proprietà privata. Prover ha la propria sede centrale a Stoccolma (Svezia) e filiali di proprietà in Francia e negli USA. Tra i clienti di Prover Technology sono compresi Airbus, Ansaldo, Bombardier, New York City Transit, RATP (metropolitana di Parigi), le ferrovie nazionali svedesi, Thales e molte altre società e operatori.
Contatti per i redattori:
Marcus Tallhamn
Prover Technology
+1-650-722-2750
marcus@prover.com
Yvette Huygen
Synopsys, Inc.
+1-650-584-4547
yvetteh@synopsys.com
Nessun commento:
Posta un commento