Innanzi tutto il peso: solo 13 chilogrammi inclusa la batteria, che pesa mena di 4 chilogrammi, è al litio-manganese ed è installata sulla testa del gambale (gli altri motori elettrici devono essere alimentati dalle classiche batterie da auto, pesanti e pericolose), al di sopra della barra di comando che include anche la manopola geostatica di controllo elettronico della velocità.
La batteria è smontabile e asportabile per la ricarica, che può essere effettuata in qualsiasi presa elettrica (persino un inverter 12-220 V) attraverso un alimentatore che viene fornito con il motore. Caratteristica di una batteria a litio-manganese è anche l'assenza di memoria: la durata non è influenzata dai cicli di ricarica e di scarica, e quindi non è necessario procedere a una scarica totale prima di ricaricare, come succede nelle normali batterie al piombo. Le connessioni e i morsetti non sono necessari, in quanto il fissaggio sul gambo integra anche le connessioni elettriche, migliorando la sicurezza e l'affidabilità. Il motore che è stato definito "futuristico" dalla giuria del METS, è completamente smontabile e pieghevole, e trova posto in una sacca che ne facilita il trasporto e il rimessaggio.
Il gambale si divide infatti in tre sezioni: a quella inferiore è collegato il motore elettrico che comanda direttamente l'elica, mentre a quella superiore, oltre alla batteria, vengono fissati la barra di comando e l'acceleratore di controllo della potenza. Il gambale viene poi bloccato da un'apposita ganascia al morsetto di fissaggio alla poppa che contiene anche il fulcro di brandeggio.
Il motore elettrico stagno, collegato all'elica direttamente, è commutato elettronicamente (marcia avanti- stop - retromarcia, variatore di velocità) e garantisce una elevata coppia e un'elevata efficienza che servono a compensare la differenza in potenza nominale con i motori a combustione interna; in più garantisce un funzionamento esente da emissioni gassose e acustiche, con un'autonomia, per uno scafo leggero ovviamente dislocante, di una ventina di chilometri per andature di 3 chilometri orari.
Questo significa che può funzionare per circa sette ore, ma l'autonomia può essere raddoppiata acquistando una seconda batteria, da portarsi carica appresso per riserva. Il motore non richiede interventi di manutenzione né rimessaggio, e può essere smontato o rimontato in qualche minuto. Naturalmente non ci possiamo aspettare prestazioni né accelerazioni fulminanti, essendo l'uso di questo fuoribordo chiaramente destinato ad attività di corto raggio per piccoli natanti, ma questo non significa che l'idea non possa essere interessante per spingerci a tornare alle origini, a un diporto nautico sano, tranquillo, sicuro, affidabile e rispettoso dell'ambiente e del comfort. Il tutto ad un prezzo veramente interessante.
La ripiegabilità dei sitemi integrati fuoribordo Torquedo con batterie al litio-manganese ridefiniscono il concetto di mobilità. Con le batterie ad alta resa, integrate, al litio-manganese, i motori Travel Torqueedo sono gli unici fuoribordo elettrici che non necessitano alcuna connessione I modelli Travel sono gli unici motori fuoribordo ripiegabili sul mercato. Questi si ripongono in un comodo zaino waterproof e, quindi, sono unici per la facilità di trasporto. Le loro dimensioni di 310 x 320 x 450 mm di ingombro, possono essere facilmente riposti sia a casa che a bordo. I modelli Travel sono i motori più efficienti al momento disponibili sul mercato. La loro efficienza è circa il doppio dei motori convenzionali. La totalità di queste proprietà fanno di Torqueedo Travel il motore ideale per piccole imbarcazioni, tender e gommoni fino a 1.5 tonnellate. Semplicemente non ci sono antagonisti in termini di performance, trasportabilitità e salva-sapzio: nè a bordo nè a terra.
Sailorado, l'Eldorado della gente di mare
Portale nautico full service, con sezione e-commerce per le forniture nautiche. Consulenze tecniche per il refitting imbarcazioni (scafo/carena), gli impianti di bordo, le dotazioni di sicurezza, le revisioni. Distributori autorizzati di: Boero Yacht Paint, Navistyle, Navibel, Resine West System, Fleexitek, DIME, FNI, Arredamento nautico Starbay.
Consulenze e preventivi gratuiti, con sopralluoghi tecnici sull'imbarcazione ove occorre.
Libreria del mare: oltre 1500 titoli di ambito nautico, cartografia e mappe nautiche, portolani, diari di bordo. Settore viaggi: agenzia noleggio imbarcazioni in Italia e nel mondo con e senza equipaggio. Imbarchi individuali e in flottiglia, alle Eolie, Egadi, Arcipelago Toscano, La Maddalena, Ligura, Pontine, Flegree, Croazia, Turchia, Grecia, Baleari, Costa Azzurra.
Corsi di vela e rilascio patenti nautiche.
Effetto Mare Srl
via Graglia 18 - 10136 torino
tel 011 5693091
fax 011 5694108
Nessun commento:
Posta un commento