Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2014

Londra e San Vito dei Normanni calling Archivio di Cinema del reale con due appuntamenti all'insegna del cinema documentario




Londra e San Vito dei Normanni calling
Archivio di Cinema del reale

martedì 18 marzo 2014


Martedì 18 marzo, tra Londra e San Vito dei Normanni, due eventi targati Archivio di Cinema del reale. Una serata con Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente presso l’Italian Cultural Institute di Londra e la proiezione de “Il teatro e il professore” all’ExFadda

Londra chiama, Archivio di Cinema del reale risponde: si prospetta un lungo pomeriggio per gli appassionati del genere cinema documentario invitati a prendere posto martedì 18 marzo presso l’Italian Cultural Institute di Londra che, dalle 18 in poi, ospita una masterclass e un film screening in collaborazione con Archivio di Cinema del reale

Parla italiano la selezione e la lezione d’autore che vede protagoniste due amiche e grandi sostenitrici di Cinema del reale, ovvero Mariangela Barbanente e Cecilia Mangini, autrici a quattro mani di “In viaggio con Cecilia”, un road movie lungo i territori della Puglia, loro terra di nascita raccontata attraverso lo sguardo di due generazioni.
 
Sempre martedì 18 l’ExFadda di San Vito dei Normanni accoglie un’altra attività legata a Archivio di Cinema del reale. Per un pomeriggio lo spazio polivalente in provincia di Brindisi si fa cinema con “Il teatro e il professore”, film documentario realizzato da Paolo Pisanelli, direttore artistico della Festa di Cinema del reale/Festival del film documentario.

Alle 17.30, buio in sala per il professor Vittorio De Luca, filosofo della vita e protagonista del film, che presenta il luogo in cui si reca ogni mattina e dove si svolgono attività creative, culturali, di svago che coinvolgono molte persone che affrontano problemi di salute mentale. Qui si fa un laboratorio di teatro, un teatro totale dove si confondono realtà e finzione. 

Ogni pensiero vola, ogni pensiero può essere filmato: i desideri, l’arte, le donne, il potere, la psichiatria, ect. La sfida per i partecipanti al laboratorio di teatro è mettersi in scena, uscire dalle mura protettive del Centro Diurno per ballare, suonare, cantare in strada coinvolgendo i passanti.

La proiezione è realizzata nell'ambito del progetto Calimero promosso da Consorzio Nuvola e ExFadda, finalizzato all'apertura del ristorante sociale XFOOD.

Informazioni:

Guarda il trailer su www.ilteatroeilprofessore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *