Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2015

Autel, software gestionali cloud con database centralizzato per il retail

Perché un database centralizzato
La presenza di un database centralizzato costituisce uno dei motivi di maggiore attrattività dei software gestionali cloud di Autel: tale caratteristiche fa sì che gli utenti abbiano a disposizione dati univoci in qualsiasi momento, così che le procedure aziendali risultano notevolmente snellite. Il tutto si traduce, per altro, in una ottimizzazione dei costi di gestione. I data center di Autel, infatti, sono pensati e realizzati per fare sì che la business continuity venga garantita in qualunque momento e in qualunque circostanza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La centralizzazione del database, d'altro canto, ha anche lo scopo di offrire il massimo della sicurezza, nel senso che tutte le piattaforme tecnologiche sono implementate e ideate per tutelare gli utenti.

Data center speculari
Se è vero che il database è completamente centralizzato, è altrettanto vero che in realtà i data center esistenti sono due, perfettamente speculari tra loro e sincronizzati: la duplice presenza ha lo scopo di incrementare l'affidabilità e la sicurezza del sistema, visto che vengono sfruttare dorsali Internet diverse. Ma come si traduce, in concreto, tutto questo? Per esempio in una notevole riduzione del cosiddetto Total Cost of Ownership: il contenimento del TCO permette di risparmiare sull'installazione dei software e sulla manutenzione dell'hardware. Insomma, le implicazioni concrete che hanno a che fare con la centralizzazione del database sono molteplici. La conseguenza più immediata ed evidente, però, è che il computer, lo smartphone e il tablet sono semplici terminali attraverso cui effettuare l'accesso ai servizi cloud.
Periferiche indipendenti
E se il database è centralizzato, le periferiche sono indipendenti: in altre parole, nel momento in cui tutti i documenti e i programmi - grazie al software gestionale cloud di Autel - sono online, gli utenti hanno la massima libertà, e non sono vincolati o obbligati a usare un hardware specifico o una configurazione di rete particolare. I documenti possono essere letti e modificati tramite pc desktop, portatili, netbook e smartphone.
Come agisce il database centralizzato
I compiti del database centralizzato sono diversi, a seconda delle necessità: principalmente, comunque, esso mette a disposizione in tempo reale tutti i dati di vendita e le informazioni riguardanti i profili dei clienti e gli incassi, così come gli stock. A tali informazioni hanno accesso tutte le figure aziendali che dispongono della specifica autorizzazione, e che possono sfruttare dati e programmi in qualsiasi momento e in qualsiasi posto si trovino, purché possano contare su una connessione alla Rete. La centralizzazione della base di dati permette, in sostanza, di ottimizzare la gestione e di ridurre sensibilmente i costi di amministrazione connessi col sistema, mentre il fatto che i dati siano delocalizzati in una server farm annulla e rende inutile l'installazione di software in azienda o in negozio.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *