Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2015

La guerra dell'informazione - 24 gennaio 2015, ore 16, Auditorium Consiglio Regionale della Toscana


La Guerra dell'Informazione
Firenze, 24 gennaio 2015, ore 16
Auditorium Consiglio Regionale della Toscana
Saluti di
Gabriele Chiurli 
consigliere regionale

Introduce
Marcello Foa
scrittore e giornalista

Interviene
Raymond McGovern
ex analista della CIA e attivista politico statunitense

Coordina
Claudio Celani
giornalista e vicepresidente di MoviSol

La guerra ha cambiato fronte, metodi, terreno: è in corso una guerra dell'informazione, che non sembriamo preparati a combattere. Il diritto fondamentale all'informazione è più che mai sotto attacco in questi giorni: ad attentare alla libertà di informarsi ed essere informati non sono solo i terroristi con i fucili spianati ma anche la censura di Stato, la manipolazione delle lobby mondiali e gli interessi economici transnazionali.

All'indomani del massacro di Parigi, con la crisi ucraina sullo sfondo, l'Europa e l'intero mondo occidentale si trovano ad affrontare una delle sfide più difficili degli ultimi anni. La domanda fondamentale è: in che modo la affronteremo? Settant'anni dopo la Seconda Guerra Mondiale, perché i più grandi Paesi europei come la Germania, la Francia e l'Italia stessa continuano a guardare in maniera così ossequiosa a Washington?

Siamo condannati a ripetere gli stessi errori strategici o è possibile intraprendere una strada nuova? Ne parleremo con alcuni ospiti d'eccezione: Ray McGovern, ex analista della CIA e attivista politico USA, Marcello Foa, giornalista e docente universitario, Claudio Celani, giornalista e vicepresidente MoviSol. Organizzatore dell'evento il consigliere regionale Gabriele Chiurli di Democrazia Diretta


per la locandina dell'evento:
per informazioni su MoviSol:
per informazioni sull'evento:
Leonardo Magrini
329 2490781

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *