Cerca nel blog

mercoledì 7 gennaio 2015

L’analisi condotta da Alberto Murer, partner di BeMedia, e Reputation Manager

Alberto Murer, consulente di comunicazione di BeMedia, e Reputation Manager presentano l’analisi della reputazione online dei principali studi legali.

Un'interessante analisi relativa alla reputazione web degli studi legali operanti in Italia condotta da Reputation Manager e da Alberto Murer, Partner di BeMedia.


L'analisi sulla Web Reputation del mondo legale

Grazie alla collaborazione tra Alberto Murer, Partner e consulente di comunicazione di BeMedia, Reputation Manager, società leader in gestione ed analisi della reputazione online, e Affari Legali, è stato possibile creare l'Osservatorio sulla Web Reputation relativa al settore degli studi legali presenti in Italia. L'analisi inizia presentando la difficoltà che gli studi legali italiani stanno incontrando, a differenza di quelli stranieri, nell'adattarsi alle nuove forme comunicative digitali, tipiche dell'epoca in cui viviamo. A porre un ulteriore freno al mondo dell'avvocatura italiana ha notevolmente contribuito anche il CNF - Consiglio Nazionale Forense, con l'introduzione all'interno del nuovo codice deontologico, all'interno del quale sono state inserire numerose restrizioni relative alla comunicazione in rete, le quali possono essere fatte solamente se gestite da siti che risultino direttamente riconducibili all'avvocato stesso.


I risultati dell'analisi condotta da Alberto Murer di BeMedia e Reputation Manager

L'analisi di BeMedia e Reputation Manager, così come riportato nella rivista Italia Oggi, ha dimostrato che il mondo dell'avvocatura italiana, negli ultimi anni ha pagato a caro prezzo lo scarso utilizzo del web come fonte di comunicazione. Infatti in precedenza, ai vertici delle classifiche nazionali erano presenti sempre i maggiori studi italiani, abili nell'intessere relazioni personali; con il sopraggiungere della crisi finanziaria però le cose sono drasticamente mutate e gli studi legali internazionali hanno conquistato tutte le prime posizioni. L'analisi ha riguardato 20 tra i maggiori studi e tutto ciò che è possibile trovare sul loro conto all'interno del web: gli studi stranieri risultano molto più accattivanti e presenti rispetto a quelli italiani e presentano informazioni complete ed aggiornate. Come rilevato da Alberto Murer, ad esempio, solamente tre degli studi italiani analizzati presentano un profilo sulla piattaforma Wikipedia, sempre più punto di riferimento per la ricerca di informazioni in rete, mentre quelli esteri hanno profili completi in cui presentano anche la storia dello studio e tutti i principali casi di successo che ne hanno decretato il successo.

Per maggiori informazioni e per consultare lo studio completo visita il seguente link.

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *