Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2016

Cisco prepara il mercato del networking per la trasformazione verso reti pronte per il digitale

L’azienda inoltre potenzia la visibilità delle minacce e la funzionalità di enforcement con una nuova tecnologia di sicurezza integrata nelle reti

Milano, 13 luglio 2016 – Cisco supporterà ingegneri, sviluppatori, partner e clienti nell’affrontare il grande cambiamento nella modalità con cui vengono create e gestite le reti  - preparando il mercato per il passaggio a reti abilitate al digitale. Cisco sta inoltre lavorando sulla piena integrazione tra la sicurezza e il networking grazie a nuove tecnologie progettate per semplificare la protezione nelle filiali aziendali con l’obiettivo di renderle più operative.

In marzo, Cisco ha presentato l’architettura Digital Network Architecture (DNA) – un nuovo approccio al networking progettato per l’era digitale. Poiché i clienti hanno adottato tecnologie di mobility, cloud, analitica e Internet of Things (IoT) per digitalizzare il proprio business, i team IT faticano a tenere il passo con la sempre maggiore complessità della rete, una maggiore sofisticazione degli attacchi alla sicurezza e con le crescenti aspettative dei clienti. Cisco si è resa conto che le reti tradizionali non avrebbero potuto adattarsi ai crescenti requisiti necessari per supportare la digitalizzazione. Era necessaria una nuova rete. Una nuova rete progettata da zero in grado di essere flessibile, programmabile e aperta.  Cisco DNA permette all’IT di soddisfare tali requisiti, spostando il networking da hardware-centric a software-driven, da manuale a automatizzato e da reattivo a adattivo.

“Le aziende devono far fronte a un numero sempre maggiore di minacce in ambito mobility e cloud e allo stesso tempo, rispondere prontamente ad attacchi alla sicurezza sempre più sofisticati”, ha commentato Jeff Reed, senior vice president, Networking Infrastructure and Solutions di Cisco. “Con DNA, Cisco ha reinventato la modalità di protezione della rete nell’era digitale, integrando funzionalità di sicurezza avanzate in un’unica architettura di rete. Ma da sola, la tecnologia non basta. Stiamo fornendo infatti nuove competenze ai professionisti IT,  formando gli sviluppatori in modo che siano esperti di rete e aiutando i clienti ad affrontare il percorso verso l’adozione di retei digitali”.

Una sicurezza efficace parte dalla rete
Utilizzare la rete per aumentare la visibilità delle minacce è uno dei principali obiettivi di Cisco DNA. Oggi, Cisco ha presentato tre nuove tecnologie che integrano la sicurezza nell’infrastruttura della filiale aziendale per fornire protezione completa del business:

Umbrella Branch fornisce alle filiali sicurezza completa, dando loro il pieno controllo. Dopo aver attivato il software del router Cisco della serie ISR 4000, il dipartimento IT può applicare il filtering dei contenuti e bloccare malware, phishing, e callback C2 prima che tali minacce possano raggiungere la rete – anche quando gli uffici si connettono direttamente a Internet.

Cisco Stealthwatch Learning Network License si estende lungo la rete Cisco con funzionalità di sensore e enforcer che rileva e risponde alle minacce. Il software risiede sul Cisco ISR 4000 e offre una nuova tecnologia di sicurezza adattiva per il rilevamento delle anomalie. La soluzione analizza i dati disponibili solo sui dispositivi di rete per identificare il traffico maligno, proteggendo all’istante la rete della filiale da possibili minacce. 

L’appliance di sicurezza Meraki MX con AMP e Threat Grid  semplifica notevolmente l’implementazione e la gestione di funzionalità avanzate di protezione dalle minacce. Questa integrazione combina la gestione cloud ottimizzata di Meraki, con la miglior protezione dalle minacce, permettendo agli amministratori di rete di rilevare, contenere e far fronte rapidamente alla violazione.

Oltre l’innovazione tecnologica
Per realizzare la vision Cisco DNA, Cisco sta radunando il proprio ecosistema di clienti, ingegneri, partner e sviluppatori, per creare le competenze necessarie per adattare, proteggere e innovare le reti digitali.


Ingegneri di rete: gli ingegneri del networking certificati Cisco, creano e gestiscono le reti più sofisticate al mondo. Poiché la rete diventa sempre più automatizzata e software-driven, essi devono ampliare le proprie competenze nell’ambito della programmazione e fornire più valore all’azienda. Cisco sta aggiornando il proprio portfolio di programmi di certificazione per lo sviluppo delle competenze lavorative proprio per far fronte rapidamente a tale esigenza – incluso il nuovo framework  Cisco Certified Internetwork Expert (CCIE) che è stato introdotto in tutte le certificazioni expert-level insieme al nuovo Cisco Network Programmability Engineer Specialist Exam. 

Sviluppatori di applicazioni: poiché la rete è sempre più aperta e programmabile, la comunità di sviluppatori sarà fondamentale per liberare le potenzialità di Cisco DNA grazie a una nuova generazione di applicazioni network-aware. DNA è l’elemento principale di DevNet – una comunità di sviluppo che conta oltre 300.000 persone. A Las Vegas, Cisco ha ospitato un evento di due giorni per spiegare agli sviluppatori come sfruttare le interfacce per programmare rapidamente e effettuare analisi dettagliate dei controller e dei dispositivi di rete. I posti disponibili si sono esauriti quasi subito e l’evento è stato un successo. Cisco ha in programma di organizzare, nel corso del prossimo anno, altri eventi di questo tipo in tutto il mondo.

Partner di canale: dopo anni passati a creare reti hardware-centric, i 70.000 partner Cisco stanno evolvendo verso reti flessibili guidate dal software. Nel corso degli anni, Cisco e i suoi partner hanno saputo innovarsi e affrontare insieme numerose transizioni di mercato. Oggi, Cisco sta aiutando i propri partner a evolvere le proprie conoscenze nell’ambito del networking, sviluppare nuove competenze e cogliere nuove opportunità nell’ambito dell’automazione, dell’analitica e della sicurezza. Cisco continua a offrire ai propri partner programmi di incentive e ha studiato nuovi ruoli aziendali focalizzati sul software all’interno dell’attuale Ecosistema di Partner per velocizzare tale transizione. 

Il percorso verso reti digitali
Cisco supporta le aziende nel percorso verso l’adozione di reti pronte per il digitale, introducendo un modello che valuta il grado di prontezza della rete. Tale modello identifica cinque principali elementi che definiscono la prontezza della rete: automazione,  analitica, sicurezza, cloud e IoT. Il modello definisce il percorso di transizione in cinque fasi, con un nuovo strumento che permette ai clienti di valutare l’attuale stato, e successivamente suggerisce ciò che è necessario fare per concludere con successo la trasformazione della rete.

Secondo una ricerca IDC sponsorizzata da Cisco, la maggior parte dei clienti sta già affrontando il percorso di trasformazione della propria rete per renderla pronta all’adozione di tecnologie digitali.  
  • 4 aziende intervistate su 5 non hanno ancora allineato le proprie strategie di business e networking. 
  • Quelle che lo hanno fatto, stanno registrando una crescita di quasi il doppio dei propri ricavi rispetto alle aziende non ancora allineate;
  • La percentuale di clienti che hanno in programma di implementare reti automatizzate software-delivered, triplicherà nel corso dei prossimi due anni, passando da 13% a 44%. (1)






Cisco
Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Con le nostre persone, i nostri prodotti e i nostri partner consentiamo alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani. Scopri di più su emearnetwork.cisco.com e seguici su Twitter @Cisco

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *