Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2016

RS Components inserisce a catalogo la piattaforma di sviluppo Intel® Joule™ che consente la prototipazione rapida di applicazioni IoT

RS Components inserisce a catalogo la piattaforma di sviluppo Intel® Joule™ che consente la prototipazione rapida di applicazioni IoT

Moduli di elaborazione ad alte prestazioni Intel Joule e kit di sviluppo destinati a sviluppatori, inventori e applicazioni OEM per Internet of Things

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità della nuova piattaforma Intel® Joule™, che comprende moduli di elaborazione e kit ad alte prestazioni per sviluppatori, inventori e imprenditori che utilizzano applicazioni innovative realizzate grazie all'Internet of Things (IoT). La piattaforma multiuso Intel Joule è perfetta per una vasta gamma di potenziali applicazioni tra cui visione artificiale, robotica, droni, IoT industriale, realtà virtuale, micro-server e altre che richiedono capacità di calcolo all'avanguardia, tra cui occhiali di sicurezza per la realtà aumentata, social robot e schede carrier personalizzate per applicazioni specifiche.

La piattaforma Intel è basata su un SOM (System-On-Module) di elaborazione di fascia alta, dotato di grafica HD Intel con funzioni di acquisizione e riproduzione video 4K e di un'ampia memoria, tutto in un piccolo package a basso consumo. La piattaforma offre un vasto ecosistema software e hardware che garantisce agli sviluppatori un'ampia scelta di sistemi operativi, librerie e sensori pronti per l'uso. Questo consente agli sviluppatori di creare velocemente prototipi e di avviare la produzione in tempi rapidi e a costi inferiori. Basato sul processore Intel® Atom™, il modulo Intel Joule offre una scalabilità a basso costo, a partire dal progetto iniziale fino alla produzione in serie.

La piattaforma Intel Joule è disponibile con due moduli principali e due relativi kit di sviluppo. Il modulo di elaborazione Intel Joule 550x comprende un processore Intel® Atom™ T5500 quad-core da 1,5 GHz a 64 bit, una RAM LPDDR4 da 3 GB e una memoria eMMC da 8 GB. Il modulo di elaborazione Intel Joule 570x a prestazioni più elevate è dotato di un processore Intel® Atom™ T5700 quad-core da 1,7 GHz a 64 bit con Intel® Burst Technology che consente il funzionamento a 2,4 GHz, una RAM LPDDR4 da 4 GB e una memoria eMMC da 16 GB. I kit di sviluppo comprendono una scheda di espansione, una micro SD, due antenne Wi-Fi®, un dissipatore di calore e un dispositivo di fissaggio, oltre al modulo di elaborazione Intel Joule 550x o 570x.

Entrambi i moduli offrono una grande varietà di interfacce fisiche ad alta velocità, tra cui USB 3.0, GPIO multiplo, interfacce I2C e UART, oltre a connettività Wi-Fi® (MIMO dual-band) e Bluetooth® 4.1 per una migliore portata e un'ampia banda. La piattaforma comprende il supporto per le videocamere Intel® RealSense™ che consente agli sviluppatori di creare dispositivi adatti ai sistemi che richiedono una tecnologia di visione artificiale avanzata.

L'ecosistema software che supporta il modulo Intel Joule è dotato del sistema operativo Reference Linux open-source che è stato appositamente dotato delle funzioni di sicurezza richieste dalle applicazioni IoT. Tra le altre opzioni figurano Ubuntu/Ubuntu Core (Snappy) o Microsoft® Windows® 10 IoT Core con altre librerie e periferiche standard che contribuiscono ad accelerare il lavoro di sviluppo.
I moduli Intel Joule e i relativi kit di sviluppo sono già disponibili presso RS.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email