Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2006

Beppe Grillo scatenato contro politica e informazione

Il comico incontra i giovani romani all'auditorium della capitale




ROMA - E' un Beppe Grillo scatenato quello che oggi ha incontrato gli studenti della capitale nella sala Sinopoli dell'auditorium "Parco della musica" di Roma. Il comico genovese ha parlato per quasi due ore scagliandosi contro i politici, definiti come "dipendenti senza curiosità" e semplici "intermediari". Il comico genovese ha anche parlato di internet come del vero strumento di democrazia, grazie al quale è possibile "uno scambio di conoscenza tra me e te senza intermediazioni". E ha fatto l'esempio del suo blog che ha ormai raggiunto le 150 mila visite al giorno.

Nessuna pietà nei confronti del clima politico italiano che si è creato in questo periodo pre-elettorale, diviso tra occupazione dei media e scontri interni alle coalizioni. "Noi rimaniamo a osservare questo incantesimo - ha detto Grillo - a guardare questi che si dicono cose addosso, quello dice 'Prodi è un ladro' e Prodi risponde 'tu ti sei messo in piedi sulla sedia', il massimo della veemenza di cui è capace".

Nel suo show il comico si rivolge al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi chiamandolo "psiconano", il "portatore nano di comunicazione". Sempre rivolgendosi al premier Grillo afferma: "Sotto il profilo emotivo Berlusconi mi piace, ascoltarlo è come vedere uno spot, non ti poni il problema se è vero o no, lo sai che non è vero. E' un oleogramma, non c'è, vende bava come la pubblicità". Uno spettacolo con forti critiche anche verso il centrosinistra: "Ha fatto un programma di oltre 200 pagine con la copertina gialla, nessuno sa cosa c'è dentro, l'importante è il contenitore".

Il comico genovese se la prende poi con l'ex ministro dei Beni culturali Giuliano Urbani (quella sulla pirateria - dice - è "una delle leggi più antidemocratiche") ma lancia frecciate anche a Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi, che definisce "una specie di scienziati manager". E avverte poi sul destino di un altro industriale: "Tronchetti Provera è pieno di debiti - dice - presto lo vedremo sui giornali".

Nel corso dell'incontro con i ragazzi Beppe Grillo ha sottolineato quali sono le sue posizioni sull'argomento "informazione". L'attore si dice convinto di non fare controinformazione, "ma vera informazione, perché vado a vedere l'ovvio, ciò che non guarda nessuno. E' bello conoscere le cose, quando le conosci non ti prende più per il culo nessuno".

Per l'attore "l'etica della comunicazione non si può più avere sui giornali o alla tv, ma soltanto attraverso la rete. I quotidiani? Io do tempo 7-8 anni poi spariranno, o meglio saranno inglobati nella rete, così come la Rai, avremo a disposizione tutto il magazzino". Non tralascia, inoltre, di ricordare le proteste contro la Tav: "Li hanno chiamati no-global, partito del no, sovversivi, anarco-insurrezionalisti, invece sono solo 50mila persone, tra cui anche sindaci e assessori, che hanno raccolto informazioni. Se ho informazioni, ben vengano, mi diano pure dell'anarchico".

L'intervento di Grillo è stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti, qui riuniti per un progetto su internet e scuola promosso dal consorzio Gioventù Digitale presieduto da Tullio De Mauro e dal Comune di Roma.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *