COMUNICATO-STAMPA
VOLONTARI RAPITI IN SOMALIA
BARBERA (CIPSI): “IL CINS OPERA SENZA INTERESSI POLITICI O RELIGIOSI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI SVANTAGGIATE. AUSPICHIAMO CHE SIA UN ERRORE DEI RAPITORI. SIAMO FIDUCIOSI CHE CI SIA UN RAPIDO CHIARIMENTO E SI PERVENGA PRESTISSIMO ALLA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI”.
Roma, 21 maggio 2008 – Due volontari italiani del Cins – Cooperazione Italiana Nord Sud – sono stati rapiti questa mattina in Somalia: si tratta di Iolanda Occhipinti, di Ragusa, e Giuliano Paganini, di Pistoia. Nelle prime ore di stamani sono stati sequestrati, insieme ad un volontario somalo, ad Awdhegle, 65 km. a sud di Mogadiscio. Guido Barbera, presidente del Cipsi - coordinamento di 45 Ong e associazioni di solidarietà internazionale -, ha dichiarato: “Insieme al Cins – che è un organismo della Rete Amici del Cipsi – stiamo seguendo da vicino l’evolversi della situazione, in contatto permanente con le persone presenti in Somalia e i partner locali. Il Cins è presente da 13 anni in Somalia, una zona molto difficile, con attività di cooperazione e di sostegno allo sviluppo agricolo, alla sicurezza alimentare, al miglioramento del sistema idrico e igienico in alcune zone del paese. E’ un organismo che opera in modo indipendente, non legato a scelte politiche o religiose, ed ha l’obiettivo di rafforzare l’agire delle popolazioni più svantaggiate dei paesi impoveriti. Auspichiamo che sia un errore dei rapitori. Siamo fiduciosi che ci sia un rapido chiarimento e si pervenga prestissimo alla liberazione degli ostaggi. Esprimiamo la nostra solidarietà agli amici del Cins”.
.cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 | E ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it
Cerca nel blog
mercoledì 21 maggio 2008
Cipsi: volontari rapiti in Somalia
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento