Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2008

ENEA: Portici inaugurazione Centro Supercalcolo Cresco



ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Comunicato Stampa

ENEA realizza un Centro di supercalcolo a Portici
Nel Mezzogiorno un'infrastruttura di eccellenza a servizio della ricerca e delle imprese
 
Portici, 6 maggio 2008 -  Il Direttore Generale dell'ENEA, ing. Maurizio Urbani, in apertura della manifestazione di presentazione del supercalcolatore CRESCO, inaugurato oggi  presso il Centro Ricerche ENEA di Portici,  ha detto: "ENEA dispone ora di una infrastruttura ICT in grado di fornire servizi di calcolo estremamente  avanzati per il mondo della ricerca, ma anche per quello industriale. Questo Polo di supercalcolo multidisciplinare, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, rende possibile l'analisi e la soluzione di problematiche industriali e di ricerca altrimenti non affrontabili."
 
"Con CRESCO nasce nel Mezzogiorno d'Italia una rete a cui potranno far capo i diversi poli di ricerca scientifica e tecnologica del nostro Paese. Questo contribuirà a rendere la ricerca e l'industria nazionale in grado di competere in ambito europeo in settori vitali e di grande futuro come lo spazio, la modellistica climatica, la simulazione di reti tecnologiche complesse, la bioinformatica, il nucleare, i nuovi materiali". 
 
CRESCO realizza elaborazioni di modelli complessi con una significativa riduzione dei tempi; elaborazioni che richiederebbero tempi di circa un anno con CRESCO possono essere realizzate in qualche settimana.
Un risultato CRESCO già lo sta conseguendo: per ogni area tematica si stanno costituendo dei Gruppi di Lavoro interdisciplinari, di cui fanno parte esperti della singola disciplina, della modellistica numerica e dell'informatica, che nel loro insieme danno vita a dei veri e propri  "laboratori virtuali". Ciò favorisce la collaborazione tra soggetti di ricerca e imprese a livello nazionale e internazionale.
 



-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *