ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Comunicato Stampa
ENEA realizza un Centro di supercalcolo a PorticiNel Mezzogiorno un'infrastruttura di eccellenza a servizio della ricerca e delle imprese
"Con CRESCO nasce nel Mezzogiorno d'Italia una rete a cui potranno far capo i diversi poli di ricerca scientifica e tecnologica del nostro Paese. Questo contribuirà a rendere la ricerca e l'industria nazionale in grado di competere in ambito europeo in settori vitali e di grande futuro come lo spazio, la modellistica climatica, la simulazione di reti tecnologiche complesse, la bioinformatica, il nucleare, i nuovi materiali".
CRESCO realizza elaborazioni di modelli complessi con una significativa riduzione dei tempi; elaborazioni che richiederebbero tempi di circa un anno con CRESCO possono essere realizzate in qualche settimana.
Un risultato CRESCO già lo sta conseguendo: per ogni area tematica si stanno costituendo dei Gruppi di Lavoro interdisciplinari, di cui fanno parte esperti della singola disciplina, della modellistica numerica e dell'informatica, che nel loro insieme danno vita a dei veri e propri "laboratori virtuali". Ciò favorisce la collaborazione tra soggetti di ricerca e imprese a livello nazionale e internazionale.
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
Nessun commento:
Posta un commento