Cerca nel blog

mercoledì 7 maggio 2008

Sportello Ambiente: insieme per infondere la sensibilità ambientale



“Insieme per infondere la sensibilità ambientale”



Analisi di Fattibilità e Finanziamenti per Aziende e Privati

Il progetto “Insieme per Infondere la Sensibilità Ambientale”, finanziato dalla Comunità Europea, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dalla Regione Lazio, prevede la realizzazione di una serie di attività integrate (seminari informativi, manifestazioni, info point), volte alla diffusione di una nuova coscienza ambientale.

In questo contesto, nasce a Pomezia lo Sportello Ambiente aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Via Monte d’Oro 2, presso la sede del Terzo Settore del Comune di Pomezia.

Il servizio, promosso dall’Amministrazione Comunale locale, e realizzato con il supporto tecnico della Iris T&O, nasce per diffondere informazioni ed offrire consulenze gratuite relativamente a tre tematiche fondamentali: Installazione di Impianti Fotovoltaici; Risparmio Energetico; formule di Telelavoro.

Un Consulente è disponibile tutti i giorni presso lo Sportello, per fornire informazioni preliminari sul quadro normo-giuridico e sugli incentivi statali, nell’ambito dei tre temi sopra individuati. È inoltre possibile fissare una serie di appuntamenti con i Consulenti Senior per effettuare sopralluoghi, valutazioni on-site ed analisi di fattibilità.

Le aziende e i privati possono dunque usufruire del servizio di consulenza per l’installazione di impianti fotovoltaici, approfondendo in primo luogo gli aspetti tecnico-legislativi connessi con l’utilizzo di questa fonte di energia, per poi valutare i modi, i costi e la fattibilità dell’installazione stessa.

Relativamente al tema del Risparmio Energetico, vengono proposte dal Consulente soluzioni atte a ridurre gli sprechi energetici connessi con l’esercizio delle singole attività umane, comprese quelle lavorative. Una panoramica sulle norme comunitarie, nazionali, regionali e locali risulta necessaria per garantire ad Aziende e Privati l’accesso agli incentivi economici, e non.

In ultima analisi viene fornita consulenza per attivare la formula del Telelavoro; una modalità innovativa che, grazie all’utilizzo integrato di strumenti telematici (PC e linea telefonica), permette di superare il concetto di “luogo di lavoro”. Presso lo Sportello, vengono presentate le tipologie attivabili di Telelavoro, tenuto conto delle possibili difficoltà di realizzazione, in funzione degli strumenti tecnologici a disposizione.

La scelta di attivare un servizio di consulenza gratuito su Impianti Fotovoltaici, Risparmio Energetico e Telelavoro, deriva dalla volontà di ridimensionare i costi del consumo energetico, con la conseguente riduzione dell’impatto ambientale, nella speranza che una maggiore informazione e consapevolezza porti Aziende e Privati a sostenere uno sviluppo eco-compatibile, oltre che il mero sviluppo economico.

L’iniziativa è finanziata dalla Comunità Europea, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dalla Regione Lazio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito www.ambientefacile.it


Per ulteriori informazioni è a tua disposizione il Numero Verde 800 565738.



IRIS- Istituto di Ricerca e Sviluppo <ufficiostampa@iris-campus.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *