Cerca nel blog

domenica 1 luglio 2012

Occhio all'assegno, spendi 1.000, paghi 4.000

 

OCCHIO ALL'ASSEGNO

SPENDI 1.000, PAGHI 4.000

 

Tempi duri per chi ha ancora voglia di spendere. Può capitare che un funzionario zelante si accorga che il vostro assegno ha la clausola 'NON TRASFERIBILE' solo su di un lato e vi commini una sanzione per violazione -nientemeno- della normativa antiriciclaggio. Per la prima infrazione si tratta poco più che di un buffetto, appena il 2% dell'importo, ma per i recidivi sono 3.000 euro tondi ogni volta.

 

In realtà non è così, la legge 214 del 22 dicembre 2011 non chiede affatto che la clausola di non trasferibilità sia apposta su ambo i lati dell'assegno e le sanzioni riguardano solo chi gira gli assegni e chi li accetta girati, però c'è chi l'oblazione l'ha pagata e chi, avendo già emesso più di un assegno, si è industriato finché non ha ricostruito l'intero percorso e ottenuto ragione.

 

In primo luogo c'è da sapere che dal 1° febbraio 2012 l'obbligo di non trasferibilità scatta a partire da 1.000,00 euro (prima il limite minimo era 2.500,00), poi che la competenza a vigilare sulle transazioni bancarie è passata dal Ministero delle Finanze ai suoi Uffici territoriali. Ci sta che nel passaggio qualcuno abbia equivocato, però è anche vero che la lotta alla malavita non si fa criminalizzando i semplici cittadini che pagano le spese condominiali o acquistano il televisore. Per approfondimenti: www.agetoscana.it - 328 8424375 - www.facebook.com/agetoscana - agetoscana@age.it .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *