Cerca nel blog

martedì 17 luglio 2012

Paluani: bonta' certificata!


DNV Business Assurance attribuisce un ventaglio di prestigiose certificazioni a Paluani

Prosegue il percorso di crescita di Paluani, una delle più antiche e rinomate aziende italiane nel settore dei prodotti dolciari da forno. La società punta ora sulla certificazione di parte terza con DNV Business Assurance - uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale - per sostanziare e valorizzare il proprio sviluppo all'insegna di tradizione, qualità della lavorazione e delle materie prime e innovazione.

Operativa dal 1921, la società Paluani S.p.A. ha recentemente affiancato alla storica produzione di pandoro, panettone e colombe anche una linea di prodotti per il consumo continuativo - che comprende deliziose e nutrienti merendine tra cui i croissant, pandorino, krapfen e il morbido Palì - e una linea di uova di cioccolato per le festività pasquali. Il segreto del successo dell'azienda si deve alla passione per il prodotto che da sempre anima la famiglia proprietaria e allo scrupoloso lavoro di selezione e controllo di materie prime, fornitori e processi, oggi avvalorato anche da un prestigioso ventaglio di certificazioni.

Le certificazioni arrivano al termine di un complesso processo di verifica da parte degli esperti di DNV Business Assurance e abbracciano temi importanti per la crescita sostenibile e una produzione eccellente: dalla certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, fino alle certificazioni più specifiche sul tema della sicurezza alimentare.

ISO 9001:2008 – Lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità nel mondo. Si concentra in modo particolare sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del cliente attraverso la verifica dei sistemi di gestione della responsabilità, delle risorse, della produzione e dei conseguenti processi di misurazione e analisi del risultato.
ISO 22005:2008 – Lo standard internazionale per la rintracciabilità nell'ambito della filiera agroalimentare. Consente di identificare e tenere traccia di ogni aspetto dell'attività degli operatori coinvolti nel processo, dall'azienda agricola fino alla tavola dei consumatori.
IFS Food – Lo standard IFS nasce nel 2000 con lo scopo di facilitare il processo di selezione dei fornitori di prodotti alimentari a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di produrre e fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
BRC GSFS Food – Oggi con la revisione 6 diventa GSFS (Global Standard for Food Safety), e rappresenta assieme ad IFS Food, lo standard più richiesto quale strumento di qualifica dei fornitori di prodotti alimentari a marchio da parte della GDO europea, in quanto ha l'obiettivo di assicurare che i prodotti siano realizzati nel rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare.
STP-CE-PC-AGRO-7 Certificato di conformità che attesta specifiche tecniche di prodotto.  Nella fattispecie il certificato identifica prodotti non consistenti, non derivanti, e non contenenti ingredienti consistenti e/o derivanti da soia e/o mais geneticamente modificati.

"Siamo cresciuti molto ma non abbiamo dimenticato da dove veniamo. La passione per il nostro prodotto e la volontà di offrire specialità dolciarie fatte solo con materie prime di elevata qualità e secondo i migliori processi contraddistinguono la nostra attività da oltre 90 anni. È per questo che abbiamo deciso di intraprendere un percorso di certificazione secondo i più elevati standard internazionali, affiancati da un ente importante come DNV Business Assurance" Maurizio Pasetto, Direzione di stabilimento, Paluani SpA

"Difficilmente nel panorama italiano si incontrano aziende dove tradizione e innovazione convivono in armonia. Paluani è una di queste. Ha saputo coniugare la passione per il prodotto e la genuinità degli ingredienti con i più rigorosi standard gestionali e produttivi internazionali, distinguendosi come realtà di successo" ha aggiunto Carmine Lamanna, Direttore Business Line Food & Beverage, DNV Business Assurance in  Italia.



Paluani S.p.A.
La società nasce nel 1921 come produttrice di prodotti dolciari da forno a lievitazione naturale quali pandoro, panettone e colombe. Nel corso degli anni la società ha aumentato il proprio volume di affari, potenziando nel 1976 la propria capacità produttiva con lo stabilimento di Dossobuono di Villafranca di Verona, successivamente ampliato sino a raggiungere l'attuale superficie di circa 31.000 m². Alla già consolidata linea produttiva di prodotti di ricorrenza viene affiancata ad una nuova linea di prodotti a lievitazione naturale per il consumo continuativo che comprende croissant, pandorino, krapfen, Palì e una linea di uova di cioccolato per le festività pasquali. Nel 2011 la società ha raggiunto un volume di vendita di circa 8.000 t/anno di prodotto dolciario da forno. www.paluani.tv

DNV Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Con 1600 professionisti in tutto il mondo e un'offerta completa di servizi di certificazione, assessment e formazione, aiuta i propri clienti a rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder e a lavorare nell'ottica di uno sviluppo di business sostenibile su scala globale. DNV Business Assurance è parte di DNV, fondazione indipendente costituita nel 1864, che oggi conta più di 10000 professionisti e 300 uffici in tutto il mondo.

In Italia, DNV Business Assurance è presente con 10 sedi operative e 250 dipendenti. Con una quota di mercato pari al 14%, è leader nel mercato italiano della certificazione dei sistemi di gestione. www.dnvba.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *