Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2012

Province. Verso l'abolizione?


Roma, 4 Luglio 2012. Si va verso l'abolizione delle Province? Sembra proprio di si o, almeno, ad una loro riduzione. La inutilita' delle Province e' stato da noi piu' volte denunciata ma negli ultimi anni,  invece di ridurle, si e' assistito ad un vero e proprio boom di nuove istituzioni, fino ad arrivare al caso eclatante della regione Sardegna che ne aveva ben otto; meno male che un recente referendum abrogativo ne ha abolite quattro. Ora anche l'Unione delle Province d'Italia (UPI), rivendica la sua proposta di riduzione delle Province, l'istituzione delle Città Metropolitane e la riorganizzazione degli uffici dello Stato. Risparmio: 5 miliardi.  Prendiamo atto, anche se ricordiamo che fino a qualche tempo fa l'UPI era ferramente schierata al mantenimento dello status quo e solo la rivolta dei cittadini l'ha indotta a fare una parziale marcia indietro, segno che questa classe dirigente politica (definizione UPI) si muove solo se "sollecitata".  Quel che e' interessante del paginone a pagamento, pubblicato sui maggiori quotidiani italiani, ad opera dell'UPI, e' la denuncia degli sprechi di 3.127 enti regionali, provinciali e comunali. Sigle "spesso create dal nulla per spartire poltrone e gestire potere" che costano 7 miliardi l'anno, di cui 2,5 per i consigli di amministrazione. Parole esemplari, alle quali dovrebbe far riscontro una azione per eliminare questi enti inutili, ad iniziare da quelli provinciali. Noi questa battaglia la stiamo sostenendo da anni, vedremo se alle parole corrisponderanno i fatti.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *