Cerca nel blog

domenica 10 luglio 2016

On line la prima e unica campagna internazionale di crowdfunding dedicata al best seller STONER di John Williams


Fino al 16 settembre on line su www.crowdarts.eu

Ti sei emozionato leggendo Stoner? Sette artisti contemporanei fanno vivere i personaggi, le storie e le atmosfere del romanzo in una mostra da sfogliare!
Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è una pratica di microfinanziamento innovativo che nasce 'dal basso' e mobilita persone e risorse. Molto diffusa all'estero, sta prendendo piede anche in Italia per sostenere quelle iniziative che aggregano intorno a sé una comunità.
Stoner di John Williams è un caso letterario che ha appassionato migliaia di lettori nel mondo.
 
La biografia di un anonimo professore universitario che a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale affronta i drammi e le passione di una vita 'normale'.

È un libro che racconta lo scorrere del tempo come un insieme di episodi epici nella banale naturalezza del loro evolversi.

Nel corso del 2013 il romanzo di John Williams è diventato un bestseller in Italia, Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna, Israele e poi negli Stati Uniti; definito sul New York Times da Morris Dickstein "Il romanzo perfetto", oggi è considerato un classico, l'altro filone letterario americano che si contrappone al genere del 'grande Gatsby'.

Stoner è il compendio della vita di tutti, ti trascina dentro le sue pagine perché racconta forza e debolezze di ciascuno di noi, ti attorciglia le budella perché è anche, un po', la nostra biografia.

Per questa ragione il romanzo ha una community fortissima in tutto il mondo che, attraverso il crowdfunding, può diventare co-produttore della mostra. 

In questo sta la forza del progetto: la volontà di creare un'esposizione  'emotiva', intimistica ed immersiva dentro le pagine del romanzo, di dare forma a un sentire condiviso non solo dai curatori e dagli artisti ma anche dal pubblico di Stoner.

La mostra avrà la sua prima nazionale al #FLA Pescara Festival (dal 10 al 13 novembre 2016) mostra ufficiale della kermesse letteraria.

Gli artisti coinvolti hanno lavorato ciascuno con il proprio linguaggio – scultura, fotografia, installazione, video – interpretando i protagonisti del romanzo e dando vita a un allestimento che è una vera e propria impaginazione.

Mauro Fiorese – uno dei cento fotografi più quotati al mondo – espone per la prima volta dodici dittici tratti da www.libraincancer.it il blog in cui racconta la sua personale battaglia contro il cancro. 

Tenendo fede all'impostazione letteraria dell'esposizione, le sue coppie sono composte da un'immagine testuale che dialoga con la fotografia affiancata. In mostra interpreta Gordon Finch, l'amico fraterno di Stoner e filtra attraverso i suoi occhi – e quindi attraverso il grande tema dell'amicizia – la vita del protagonista.

Roberta Montaruli è Katherine, l'amante di Stoner. L'artista torinese racconta la loro storia d'amore in un video di animazione in cui – mancando la presenza antropica – sono gli oggetti a narrare le loro vite fatte di respiri e sospiri, gioie e dolori, fatica e tensione verso la felicità.
 
Stefano Lanzardo è Stoner. Con quattro scatti fotografici sono descritti altrettanti momenti simbolo dell'esistenza del protagonista dalla terra che lo ha generato e alla quale torna, ai corridoi dell'università in cui passeggia come un fantasma, allo studio di casa dove poteva dedicarsi alle amate letture fino alla  relazione con le donne del romanzo.
 
Eleonora Roaro ha realizzato per la mostra una video installazione su Edith, la moglie di Stoner, in cui porta alla luce tutte le fobie del personaggio, una donna distante, anaffettiva, che non si fa 'toccare' in tutti i sensi. Attraverso una sineddoche – Edith è rappresentata solo dal suo occhio ceruleo – diventa la 'telecamera di sorveglianza' delle vite di chi la circonda.

Jacopo Simoncini ha composto per l'esposizione un pezzo inedito per viola – eseguito da Ignazio Alayza – che racconta attraverso sussulti lo stridore dell'esistenza. Le corde – come le vite dei personaggi del romanzo – sono quasi portate a rompersi, lo vorrebbero, ma non ci riescono.
 
Giuliano Tomaino – l'artista che tutti hanno potuto vedere con le sue sculture nel decumano di Expo 2015 – interpreta il padre di Stoner attraverso una cruda installazione che ferma il momento della sua morte – assurgendo a simbolo della fine di ciascuno di noi – proseguendo così la serie dei Santi che porta avanti dagli anni Novanta.
 
Zino – noto per le sue opere realizzate con i lego e la realtà aumentata – qui interpreta l'antagonista di Stoner e lo immortala nel momento in cui fa la sua prima apparizione nel romanzo: fisicamente menomato aveva un viso da attore del cinema sul quale l'artista ha riportato – con la ASCII art  –  le frasi della sua presentazione all'interno del testo. Tra le righe una frase metalinguistica che Zino rivolge al suo pubblico "Stoner è un libro del cazzo", dando forma a quello che sarebbe stato il pensiero di Lomax nei confronti del romanzo stesso.

STONER. Landing pages sarà una mostra da sfogliare.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *