Cerca nel blog

venerdì 11 novembre 2016

EXPERT SYSTEM: Che cosa significa per i mercati finanziari la Presidenza Trump?

Dopo aver previsto la vittoria di Trump, Kaufmann & Partners pubblica uno studio dedicato agli impatti di mercato determinati dall'esito delle elezioni presidenziali USA 2016.

Dietro l'analisi di K&P c'è l'intelligenza artificiale di Cogito, la tecnologia cognitiva di Expert System. 

Martedì 8 novembre, prima dei risultati delle elezioni presidenziali in USA del 2016, è stato pubblicato da Kaufmann & Partners, società londinese specializzata in strategica e financial advisory, lo studio "The Impact of the Highly Improbable: what a Trump presidency means for financial markets".

Mentre tutti i principali analisti del mondo continuavano a considerare la presidenza di Trump un evento a bassa probabilità, K&P dimostrava il contrario, innovando il modo di aggregare e valorizzare le informazioni.

Sfruttando una piattaforma di Artificial Intelligence e strumenti di text analytics proprietari, basati sulle potenzialità cognitive della tecnologia Cogito di Expert System, K&P indicava infatti Donald Trump come il candidato con maggiori possibilità di vincere le elezioni presidenziali in USA.

"L'analisi intelligente delle informazioni ancora una volta forse ci stupisce ma non fallisce", ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. "Abbiamo a disposizione un patrimonio di informazioni di valore inestimabile: oggi più che mai, la competitività di qualsiasi organizzazione si gioca proprio sulla capacità di governare e valorizzare questo enorme bagaglio di conoscenze nel modo più intelligente possibile."  

L'aspetto innovativo dell'approccio analitico di K&P riguarda la metodologia: non solo monitoraggio dei sondaggi  (ed elaborazione del "sondaggio dei vari sondaggi") – come fanno la maggior parte delle altre società di analisi – ma riferimenti incrociati fra i risultati dei sondaggi e gli esiti di analisi incentrate sui social media. 

Un ruolo centrale viene svolto dalla capacità di analizzare nel modo più completo e preciso possibile l'enorme quantità di informazioni provenienti dalle diverse fonti analizzate. 

In questo contesto, gli algoritmi di intelligenza artificiale per la big data text analytics, come quelli messi a punto da Expert System, risultano fondamentali perché simulano e applicano su larga scala il processo di lettura, comprensione e apprendimento delle informazioni.

A seguito dell'identificazione di Donald Trump come nuovo presidente degli Stati Uniti, Kaufmann & Partners si è posta infine queste domande: qual è l'impatto sui mercati finanziari? Quali gli scenari più probabili? e ha poi tracciato una chiara sintesi di quello che accadrà nel prossimo futuro (i mercati finanziari dovranno adeguarsi a una nuova normalità caratterizzata da una maggiore volatilità, un mercato del debito fragile, con una significativa possibilità di crisi sistemica a livello bancario, in particolare nell'eurozona. Maggiori dettagli sono disponibili qui).

"Strumenti analitici basati sulla Cognitive Intelligence, come quelli messi a disposizione da Expert System, danno la possibilità di scalare con massive computational power il lavoro di ricerca dei nostri analisti" ha dichiarato Francesco De Leo, Chairman di Kaufamnn & Partners
"Questo nuovo approccio sta determinando una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire l'intelligence finanziaria e consente di monitorare low probability events che possono risultare dirompenti sulle attuali dinamiche e assetti finanziari".

Modena, Londra, 10 novembre 2016

Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nel settore del Cognitive Computing e Text Analytics. 
Attraverso la tecnologia proprietaria Cogito, basata sull'analisi semantica, Expert System innova il modo con cui le aziende elaborano le informazioni, offrendo il proprio tool di intelligenza artificiale per comprendere il significato di grandi quantità di documenti, e ricavare conoscenza strategica dai big data per accrescere il proprio vantaggio competitivo e migliorare i processi decisionali. 
Fra i principali clienti del Gruppo, che ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Canada: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, BAnQ, Biogen, Bloomberg BNA, Elsevier, Gannett, IMF, RSNA, Sanofi, SOQUIJ, The McGraw-Hill Companies, Thomson Reuters, Wiley, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Kaufmann & Partners is a corporate advisory and investment firm headquartered in London and Madrid. We provide strategic advice and investment insights with our team of Senior Partners, on international political, economic, technology, and security matters Kaufmann & Partners advises Corporations and Investment firms  through a diverse range of industries to help them navigating through today's unstable political, business, and regulatory environment. 
Selectively, Kaufmann & Partners provides funding and its support to highly disruptive start-up companies in the fin-tech market space.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email