Cerca nel blog

domenica 11 maggio 2008

VINO SEARCH WINE: il Motore di Ricerca del Vino

IL COMUNICATO STAMPA del 9 maggio 2008

VINO SEARCH WINE
il Motore di Ricerca del Vino

E' nato il primo Motore di Ricerca del Vino multi-lingua con tecnologia Google CSE.

Da tutto il Mondo è ora possibile cercare le Cantine Italiane di Produzione del Vino, utilizzando le 13 lingue di consultazione di Vino Search Wine.

Vino Search Wine indicizza la Produzione di Vino, offrendo come risultati di ricerca esclusivamente pagine pubblicate dalle Cantine di qualità Certificata (DOCG, DOC, IGT); in questa prima release del Motore di Ricerca del Vino (riferita per ora al vino Italiano ma in futuro destinata ad estendersi a tutti i più importanti paesi produttori) sono indicizzati 3000 siti web di Aziende Vinicole, per un totale di circa 60000 pagine.

Il progetto è molto innovativo per la grande qualità dei risultati offerti e, pur caratterizzandosi come no-profit, è destinato ad un pubblico molto vasto, composto di operatori di settore, professionisti del vino, eno-turisti, collezionisti di vino, oltre che agli appassionati.

Le Novità più Interessanti
Uno degli aspetti più innovativi è rappresentato dalla possibilità per Somellier e Wine Experts di ricercare i termini dell'Enologia, trovando tra i risultati solo le selezionatissime pagine pubblicate dai produttori. Cercando "liquirizia" si trovano così pagine relative ai "sentori di liquirizia" nella degustazione dei vini, per contro nei motori di ricerca classici si trovano soprattutto pagine di erboristerie.

La ricerca di Vini Certificati con i termini IGT, DOC e DOCG offre risultati molto interessanti, soprattutto se accostata ad altri termini di ricerca; ad esempio le ricerche "rosso fermo barricato DOCG" oppure "DOCG rosso Siena" permettono di individuare tutti i produttori DOCG di vini con le caratteristiche specificate.

Con Vino Search Wine la ricerca dei Vini di Riconosciuta Qualità diviene semplice, le pagine dei produttori di vino indicizzate, che contengano un riferimento alle più importanti Guide ai Vini, sono centinaia: 450 "Veronelli" - 700 "Gambero Rosso" - 350 "Duemilavini" - 700 "Vini d'Italia" - 400 "Luca Maroni"

La Tecnologia di Ricerca Google CSE

"Google CSE" è un programma di Google che offre la potentissima tecnologia di ricerca Google per la realizzazione di motori di ricerca tematici e personalizzati. Vino Search Wine utilizza l'innovativa tecnologia Google CSE per creare il Motore di Ricerca della Produzione di Vino Certificato, strumento tecnologico di grandissimo interesse per gli operatori del settore vino. (Google è un marchio registrato di Proprietà del Rispettivo Proprietario, in nessun modo collegato a Vino Search Wine)

Turismo del Vino
Le 13 lingue di consultazione di Vino Search Wine offrono agli Eno-Turisti la ricerca geografica, con cui è possibile trovare tutte le Cantine di Produzione della Zona Turistica di interesse (il motore include 3000 Cantine in Italia), reperendo le informazioni sulle degustazioni, i recapiti e le schede tecniche dei vini.


Ufficio Stampa:
e-mail: stampa@vinosearchwine.com - tel.: +39 3481043246


SITO UFFICIALE
http://www.motorericercavino.it/



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *