Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Alberto e Cristina Galgano: "L'operatore come piccolo scienziato". Prefazione di Ennio Doris


 

Alberto Galgano

Cristina Galgano

L'operatore come piccolo scienziato

La potenza del Metodo Scientifico negli uffici e nei reparti

prefazione di Ennio Doris


"Il senso di questo lavoro di Galgano è il seguente: anche il «semplice» esecutore può dare un contributo fondamentale al miglioramento dell'impresa. A una condizione: che gli si consenta di pensare, anzi lo si incoraggi a farlo."

Dalla prefazione di Ennio Doris –

 Presidente Banca Mediolanum

 

Guerini e Associati, 2012, pagg.382 ,euro 36,00



Milano. 20 luglio 2012 - Alberto Galgano, presidente del Gruppo Galgano, in 50 anni di attività nella Consulenza di Direzione, ha dimostrato con i fatti di essere un vero e proprio «caposcuola», contribuendo alla creazione di centinaia di posti di lavoro in un settore prima inesistente.

 

Insieme a Cristina Galgano, amministratore delegato e responsabile Area Risorse Umane e Scuola di Formazione del Gruppo Galgano, torna sul tema del miglioramento continuo, con una prospettiva allargata su tutti i livelli d'azienda.

 

Chiunque lavori in un'azienda, sia che occupi ruoli dirigenziali sia che svolga mansioni subordinate, si trova a dover gestire situazioni organizzative e/o pratiche operative che coinvolgono attività volte al miglioramento continuo dell'azienda nei suoi diversi processi.

 

Il Metodo Scientifico viene considerato al livello del personale operativo, il cui lavoro dovrebbe essere impostato come quello di uno scienziato, che segue un metodo preciso, basato il più possibile su esperimenti, su prove e tecniche consolidate, frutto dell'esperienza sul campo.

 «[…]è possibile trasformare una persona qualsiasi in un 'piccolo scienziato' e le 'basi' per questa trasformazione possono essere ottenute in tempi relativamente brevi, con il supporto di un corso di circa 20 ore. A questo scopo il Metodo Scientifico è stato semplificato al massimo, senza perdere niente di essenziale».

 

A partire da questa premessa, gli autori identificano e analizzano le aree in cui si svolge il lavoro degli operatori – suddividendole in interne (magazzino, ufficio, laboratorio ecc.) ed esterne (attività di vendita, di trasporto ecc.) – e forniscono suggerimenti per il miglioramento continuo delle attività aziendali.

 

La pubblicazione de L'operatore come piccolo scienziato si inserisce all'interno delle iniziative di celebrazione dei 50 anni di attività del Gruppo Galgano, società di consulenza a capitale interamente italiano, tra le più affermate in Italia al servizio dell'economia nazionale con forte orientamento ai risultati.

L'approccio al miglioramento dei processi aziendali tramite l'applicazione del modello Lean Production, ha caratterizzato con successo le esperienze della Galgano che, a partire dagli anni '80, ha portato in Italia il concetto di Total Quality Management, mutuandolo dal mondo delle aziende giapponesi, rivoluzionando così il concetto stesso di "qualità".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *