Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

Ferrovie. Il treno in gabbia

Roma, 11 Luglio 2012. Fa una certa sensazione vedere un treno "in gabbia". Stiamo parlando del treno Italo di Ntv, la compagnia privata di trasposto ferroviario. La fotografia si riferisce alla stazione Ostiense di Roma, da dove transita il treno Italo. Il fatto e' che la biglietteria/sala di attesa, e' a pochissimi metri dal binario dove sosta il treno Italo ma ne e' separata da una grata, cosi' sembra che il treno sia ingabbiato. Il tutto deriva da un decreto presidenziale (1) che prevede che una sede ferroviaria sia divisa da proprieta' laterali da siepi, muri o altri tipi di recinzione stabile, ove sia ritenuto necessario ai fini della sicurezza dalle aziende esercenti. Anche a voler fare una grata, invece che una siepe, la soluzione, molto semplice, sarebbe quella di inserire un cancello nella grata in modo da far accedere i viaggiatori direttamente sulla banchina, invece di obbligarli agli attuali lunghi percorsi. Il cancello potrebbe essere gestito dal personale della Ntv, in modo che sia aperto in corrispondenza dell'arrivo dei treni.
Soluzione semplice in un Paese complicato. Lo segnaliamo al ministro (anche) dei Trasporti, Corrado Passera, al suo vice-ministro, Mario Ciaccia e al sottosegretario Guido Improta. Chissa' che in tre addetti qualcuno riesca a trovare la soluzione, semplice per i viaggiatori, o a far propria la nostra proposta.

(1) art. 36 del DPR 753/80

Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *