Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

Fotolia presenta la creazione dell’ottavo artista TEN Collection


L’opera di Pulssart, sarà disponibile gratuitamente in formato PSD martedì 10 luglio sul sito www.fotolia.it/ten

Roma, 6 luglio 2012 – Martedì 10 luglio a partire dalle 10 AM,   Fotolia lancerà l’ottava creazione della TEN Collection.
TEN come 10 artisti , 10 temi, 10 mesi e 10 PSD . Questo progetto unico e originale permette a tutti i creativi di scaricare gratuitamente, nell’arco di 24 ore, il file sorgente in formato PSD di un artista di fama internazionale, e di scoprire le sue tecniche di lavorazione. 
L’Artista dell’ ottavo mese di questo progetto di formazione comunitaria che conta ormai oltre 117.000 download dal lancio, è Adrien Donot, alias Pulssart, sul tema Street Art.

Adrien Donot, un artista precoce e perfezionista
Adrien Donot comincia a creare già dall’età di 6 anni. Consegue un Master in grafica e pubblicità, ma si forma sia a scuola che da autodidatta.
Creatore poliedrico, appassionato di fotografia e di grafica, Adrien Donot coniuga queste due passioni con straordinaria raffinatezza. Ogni nuovo lavoro è ispirato da una fotografia. Computer, musica ad alto volume, ed è dentro al suo mondo dove immagini reali ed elementi grafici si fondono creativamente.
Oggi freelance, Pulssart ha lavorato in passato per agenzie tra cui Vertu e Nextedia).

Del progetto TEN Adrien ci dice: « Del progetto TEN Collection mi ha attratto subito il suo aspetto formativo. Da formatore ne sono stato colpito. Trovo interessante che un artista si sveli e condivida ciò che sa per contribuire ai progressi di una collettività. Sono pochi i progetti di questo tipo. TEN esprime un concetto nuovo, ed  è anche molto ben coordinato. Per me è stata un’opportunità di riflessione, sia in merito alle mie tecniche sia per ciò che è l’equilibrio raggiunto nella mia vita di artista, impegnato in un lavoro parallelo e con l’esigenza di gestire il mio tempo in modo efficiente.
I tanti impegni mi impongono di scegliere con attenzione i progetti da seguire, ma questo progetto mi ha fatto veramente bene!  Spero che proseguirà oltre i 10 mesi così da offrire occasione anche ad altri artisti di aprire il proprio mondo agli altri
», commenta Adrien Donot e aggiunge:
 « Con questa creazione ho rivisitato il tema della  Street Art, diventato secondo me troppo “urbano”. Mi sono immedesimato nei panni di un artista che crea uno schizzo su una tavola di legno all’aperto. Era essenziale creare un equilibrio tra questa situazione tranquilla e bucolica e l’aspetto urban e dinamico della creazione.  Per ottenerlo ho usato 3 tecniche principali di creazione: destrutturare, ristrutturare e sporcare. La prima tende a decomporre il soggetto pezzo per pezzo, la seconda completa la prima e permette di  ricomporre i pezzi del soggetto aggiungendo uno strato “artistico” per rendere l’effetto di schizzo.  L’ultima tecnica consiste nello “sporcare” il lavoro con l’ausilio di pennelli o di “pennellate”. Infine, grazie al mix di tecniche usate, ho ottenuto una creatività  a metà tra foto e illustrazione, seguendo la linea ideale della mia immaginazione, in equilibrio tra la calma dell’ambiente esterno e lo schizzo realizzato dal personaggio ».
Il file PSD realizzato da Adrien Donot, sarà scaricabile gratuitamente per 24 ore, in formato A3 ( 150 DPI), martedì 10 luglio  dalle ore 10 AM sul sito www.fotolia.it/ten. In seguito sarà acquistabile in formato A3 (300 DPI) al prezzo di  7 euro. Ogni creativo potrà utilizzare per i suoi fini professionali, gli elementi grafici e gli effetti di stile contenuti nel PSD.

Le foto della banca immagini Fotolia, utilizzate dall’artista per la creazione del PSD, saranno anche’esse messe a disposizione gratuitamente per uso personale, ma dovranno essere acquistate sul sito per uso professionale.

A proposito di Fotolia

 Leader in Europa nel mercato Microstock, Fotolia offre una collezione online di più di 17 milioni di foto, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free  a prezzi micro.
Nata nel 2004 da imprenditori francesi, Fotolia ha lo scopo di dare un accesso democratico alle immagini e offre dei contenuti professionali a partire da 0,75 €, per tutti i tipi di utilizzo, su tutti i supporti, senza limite di tempo o limiti geografici, e questo indipendentemente dal numero di diffusioni.
Posizionata sul mercato professionale, Fotolia offre sul suo sito, immagini di fotografi e immagini di creativi, ma ha anche immagini di agenzie fotografiche tra le più rinomate in tutto il mondo. 
I suoi clienti sono professionisti della comunicazione e del design, agenzie grafiche e pubblicitarie, gruppi editoriali e case editrici, università ed enti locali ed internazionali, e piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori di attività. 

Fotolia conta oggi oltre 3 milioni di utenti nel mondo. I suoi servizi sono attivi in 12 lingue, e in 15 paesi  dove Fotolia è fisicamente presente.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.fotolia.it nella sezione Area Stampa.

Contatti Fotolia Italia
tel. 06-916.501.625  
Press Officer
Giorgia Millena
tel. 06-929.570.26



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *