Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2012

Napoli - Emanuela Russo Presidente Turismo del Vino

 

   Emanuela Russo eletta presidente regionale del Turismo del Vino. La giovane imprenditrice titolare delle Cantine degli Astroni prende il posto di Daniela Mastroberardino, nominata presidente nazionale. Fanno parte del Movimento campano, Maurizio Russo della Cantina del Vesuvio segretario, Ferrante di Somma e Manuela Piancastelli titolare di un Bed & wine a Castel Campagnano consiglieri.

    Le donne del Sud conquistano posti di prestigio, una volta riservato ai maschi nel settore vinicolo, la Russo a capo del MTV, Elena Martusciello, presidente nazionale delle Donne del Vino, associazioni che raggruppano una folta schiera di ristoratori, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste.

    Il Movimento Turismo del Vino, associazione nata nel 1993 per avvicinare e far conoscere al turismo del vino i luoghi di produzione del divino nettare, la campagna le sue tradizioni. Del sodalizio fanno parte bed e brek fast, agenzie di viaggio, giornalisti e il fior fiore delle cantine italiane. Ogni anno nel mese di maggio in tutta Italia, il Movimento organizza "Cantine aperte", una domenica durante la quale i produttori accolgono i turisti, fanno assaggiare il proprio vino e li guidano in cantina spiegando le particolarità di un mestiere che assomiglia molto ad un'arte.

    Emanuela Russo vanta all'attivo con il marito Gerardo Vernazzaro, la moderna Azienda, nel cuore dei Campi Flegrei, in Via Sartania sulle pendici esterne del Cratere Astroni, oggi riserva naturale ed oasi wwwf e due punti ristoro all'interno della Galleria del Mare della stazione marittima di Napoli. Una enoteca ed un negozio con tutti i prodotti dell'azienda, indirizzato croceristi in transito nel porto e un wine&street food tutto partenopeo. Sua l'idea in sinergia con Sabinalbano di Modart Gallery, far decorare le bottiglie ad artisti/designer/fotografi della città.

     Nata per volontà della famiglia Varchetta, la Cantina Astroni,prosegue ad altissimi livelli la migliore tradizione enologica locale, l'azienda punta esclusivamente sui vitigni autoctoni campani (Falanghina, Piedirosso, Greco, Fiano, Aglianico) per produrre vini con una spiccata tipicità rivolti a chi ama ricercare il territorio nel bicchiere.

 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *