Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

Speziali parla di arte Liberty e Art Dèco in Romagna



È in programma giovedì 7 luglio 2016, alle ore 21, un nuovo appuntamento degli incontri culturali di  Borgomarina Vetrina di Romagna.
“Dal Liberty all’Art Dèco in Romagna nei primi decenni del Novecento”  è il tema della serata culturale in cui verranno anche illustrate le ricerche sui “villini d’epoca” di Cervia
L’incontro si svolgerà nel Piazzale Aliprandi, antistante la seicentesca Torre San Michele.

La prima parte dell’iniziativa vedrà protagonista  Andrea Speziali, giovane studioso e critico d’arte, che si è fatto apprezzare per le sue ricerche, le sue pubblicazioni e per le iniziative espositive legate al Liberty, l’Art Nouveau che ha caratterizzato in ambito europeo le espressioni artistiche e architettoniche, la grafica e l’oggettistica artistica dalla fine Ottocento alla Prima Guerra Mondiale.
Nella seconda parte della serata, a cura di Renato Lombardi, verrà fatto il punto sugli studi, relativi alle ricerche ed iniziative riguardanti i “villini d’epoca di Cervia e Milano Marittima. Sono state sottoposte a salvaguardia sotto il profilo urbanistico, nel 1997, una sessantina di unità edilizie che insistono nel territorio comunale. I “villini” sono stati costruiti nei primi decenni del Novecento. Una parte di questi sono di grande pregio artistico ed architettonico..
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. È prevista la proiezione di suggestive immagini d’epoca con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti.

Il Liberty si configura come uno stile raffinato, floreale, sinuoso, che ha caratterizzato il gusto e lo stile di vita delle classi borghesi emergenti nel periodo storico precedente il primo conflitto mondiale. Il tramonto del Liberty si accompagna ,dalla seconda metà degli anni Venti, alla nascita e dalla diffusione dell’Art Dèco. L'Art Déco è un forma d'arte trasversale, che deriva  dall'Art Nouveau e che coinvolge, oltre la pittura, molte arti minori e l'artigianato, con lo scopo si opporsi alla pianificazione indotta dalla industrializzazione che ormai aveva invaso tutti gli aspetti della vita.
Il termine Art Déco deriva dalla dizione Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes (Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne), tenuta a Parigi nel 1925. Trionfano la raffinatezza e la decorazione francese applicate a varie categorie di artigianato artistico, dall'ebanisteria, agli accessori di moda, al ferro battuto, al vetro colorato, alla gioielleria ed alle decorazioni. Su queste tematiche Andrea Speziali ha curato di recente l’allestimento di una grande mostra a Sogliano sul Rubicone intitolata:  
L’Art Nouveau nella collezione Parenti. La grafica tra fine Ottocento e metà Novecento nel segno Liberty, Art Dèco e Futurista’’. Le ricerche, le pubblicazioni, i concorsi fotografici  e le mostre  di Andrea Speziali sul Liberty romagnolo, italiano ed europeo hanno contribuito a sviluppare ulteriormente l’interesse per l’Art Nouveau.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email