Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2008

Aspetto negativo del Capitalismo


 

 

L'ASPETTO NEGATIVO DEL CAPITALISMO.

di  Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco

 

 

Nel nostro articolo del 12 Gennaio scorso, esprimevamo tutta la nostra amarezza per la difficile condizione in cui sono i lavoratori italiani.

Considerati invisibili nella società, sono quelli che pagano le tasse fino all'ultimo centesimo, prendono stipendi bassi, soffrono per gli aumenti dei prezzi e pagano un contributo di 4 morti al giorno e centinaia di feriti in incidenti sul lavoro.

In questo contesto, dobbiamo registrare che gli imprenditori, lungi dall'essere un riferimento sociale, sono sempre gli stessi.

Il documento ritrovato tra le carte dell'Amministratore Delegato della Thyssen Krupp, è un infamia, scritto nella classica forma di un capitalismo becero ed aggressivo che fa  dello sfruttamento del lavoro operaio l'unico elemento per aumentare il profitto della impresa.

Nel frattempo, alla FIAT di Pomigliano d'Arco la tensione è altissima; quando lo stabilimento è fermo, si  stanno approntano le nuove linee di produzione e gli operai sono impegnati in corsi di formazione. Corsi effettuati con il controllo fiscale della vigilanza interna che limitava ogni movimento ed ogni espressione.

Mentre questo avveniva,  poco lontano, al termine di una lunga vicenda aziendale, la società Conserve Italiane, proprietaria del marchio Cirio, sta tentando di vendere  lo stabilimento di Caivano ad un privato, dopo aver ricevuto finanziamenti nazionali e regionali per la crisi dello stabilimento intervenuta a seguito del fallimento della Cirio.

Gli ordini per le produzioni dello stabilimento non sono mai venuti meno, anzi in questa fase sono addirittura in crescita, non si capisce dove sta la convenienza di questa operazione che mette in discussione 140 lavoratori fissi e 650 stagionali.

E' una fase veramente di svolta, quella che viviamo, perché stentano i rinnovi dei contratti di lavoro e gli imprenditori dimostrano sempre più intolleranza nei confronti di un sindacato ancora troppo diviso per essere veramente forte.

Il Contratto di riferimento, quello dei lavoratori metalmeccanici. Ha registrato una rottura tra le parti ed ora è approdato all'esplorazione prima e  mediazione poi del Ministro del Lavoro che si trova di fronte ad una situazione difficile.

E' in gioco il salario, l'organizzazione del lavoro, la stessa vigenza contrattuale, questioni importanti e definitive che non possono essere considerate marginali nella società italiana.

Per il nostro futuro, è sicuramente più decisivo per il nostro paese come si concluderanno i Contratti di Lavoro che la riforma elettorale che impegna tanto i partiti politici.

Ma questa situazione non è ristretta solo all'Italia, è infatti clamorosa la chiusura dello stabilimento della Nokia in Germania, che sposta in Romania le sue produzioni perché più convenienti e lascia senza lavoro 2300  persone.

Il comportamento della Nokia è stato particolarmente falso, perché ha preteso sabati lavorativi e straordinari da parte dei lavoratori per accumulare produzione, per non trovarsi in difficoltà durante lo spostamento degli impianti, senza che gli operai sapessero nulla delle intenzioni della azienda.

Aumentano le materie prime, il dollaro è in difficoltà e molte banche sono fallite in seguito alla crisi dei mutui americani,

Lo scenario economico internazionale è complesso ed instabile, non permette il facile guadagno garantito dalla speculazione finanziari, mentre l'agguerrita concorrenza dei paesi emergenti come l'India e la Cina, fa diminuire le certezze per il  futuro.

Invece di produrre nuove idee, nuovi prodotti, nuove ricerche e nuove tecnologie, gli Imprenditori

 Riprendono vecchi comportamenti anti operai, oppure cercano di scaricare sulla manodopera il costo della crisi.

Rincorrere operai con bassi salari  per il mondo significa trovare manodopera sempre più dequalificata, sempre più estranea alle produzioni a cui lavorano e delle quali spesso non comprendono nemmeno a che cosa possono servire.

Il lavoro produttivo ha un valore determinante per la nostra società, fa parte della sua cultura e non può essere dimenticato, perduto o avvilito da comportamenti antidemocratici.

Ci auguriamo che in breve tempo questi comportamenti così aggressivi e fuori dal tempo degli Imprenditori  vengano superati, per riprendere il dialogo e il rispetto dei diritti , per riprendere lo sviluppo ed organizzare una moderna organizzazione sociale.

 

Napoli, 17/01/08



--
From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *