Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2008

Makenoise: XCORSI DI FOTOGRAFIA

Comunicato stampa

Makenoise presenta

"XCORSI DI FOTOGRAFIA"

Ovvero: Lo sviluppo del Progetto Visivo

a cura di Salvatore Sanna 

 

Un metodo innovativo ed intuitivo che risponde alle esigenze degli appassionati che vogliono imparare, in tempi brevi, a fotografare ed a migliorare la qualità delle proprie immagini..

O anche:

"La comunicazione visiva come metodo per l'approfondimento della fotografia"

La proposta formativa, anche riguardo alle innovazioni introdotte dal "digitale", scaturisce dalle seguenti considerazioni:

    a)     la necessità di seguire un metodo, nuovo, diverso ed efficace, per arrivare a comprendere e controllare la tecnica fotografica nonché le tecniche di affinamento della percezione visiva.

    b)    la forte crescita che, con tale metodo, avviene tra i partecipanti a seguito dell'analisi sistematica delle immagini prodotte, dalla "lettura" delle stesse e dalle indicazioni orientate all'ottimizzazione della composizione;

    c)     l'efficacia della comunicazione, espressione del "linguaggio visivo", quando segue schemi controllati e strutturati;

    d)    le potenzialità complessive di un lavoro a tema strutturato, quando esprime il risultato di un processo e di un progetto mentale.

La  proposta del "Xcorso" didattico di Makenoise è articolata su due livelli di approfondimento che rappresentano altrettanti momenti di crescita.

Proprio per sfruttare al massimo la disponibilità all'apprendimento dei singoli (dipendente da lavoro, studio, altro), si consiglia di seguire i diversi "livelli" con un periodo intermedio di "attività fotografica personale" di almeno due mesi.

 

 

"XCorso – A": IL METODO

    -         La teoria e la tecnica di base e le nozioni introduttive sulla percezione visiva e delle tecniche di comunicazione;

    -         I sistemi di produzione di immagini e di sequenze a tema;

    -         La costruzione di un reportage di tipo turistico/sociale.

Il percorso didattico inizia con l'analisi di alcune immagini già prodotte dai partecipanti; il metodo applicato, in questa fase, consente di individuare più rapidamente i meccanismi di base della visione nonché le tecniche di affinamento della percezione visiva. Lo sviluppo delle capacità di percepire e comporre saranno altresì alla base di alcune esercitazioni pratiche che saranno svolte singolarmente ed analizzate in gruppo. Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di proporre autonomamente e produrre dei lavori fotografici.

 

"XCorso – B": L'APPROFONDIMENTO  

    -         La teoria e la tecnica fotografica avanzate;

    -         Le nozioni più approfondite della percezione visiva e delle regole di composizione, la visione e l'uso creativo del colore, il perché del foto-ritocco;

    -         I sistemi di produzione di immagini per uso editoriale.

Lo sviluppo delle capacità di percepire e comporre saranno alla base di alcune esercitazioni pratiche. Saranno affrontate le tematiche relative al progetto visivo e quelle inerenti la produzione di lavori a tema nei generi fotografici tradizionali e nel reportage. Al termine del corso ogni partecipante avrà proposto e prodotto in modo autonomo alcuni lavori fotografici a tema libero e almeno tre reportage.

Il corso di approfondimento è rivolto a fotografi, principianti ed esperti, in possesso di apparecchiature sia tradizionali che digitali. E' richiesta la partecipazione al "Xcorso – A".

 

Due righe sul docente e curatore dei XCorsi di Fotografia

 

Salvatore Sanna docente di lungo corso impegnato su tutti i fronti dell'esteso ambito della fotografia, dalla teoria alla tecnica, dalla comunicazione alla progettazione visiva, ha sempre seguito giovani fotografi nell'allestimento di mostre o in presentazioni di tipo editoriale. Fotografo a livello professionale dal 1968 e dal '71 docente all'Istituto Europeo del Design e all'Istituto Superiore della Fotografia, attualmente collabora come docente con l'ISFCI, con "Spazio FARE" e con altre realtà romane di recente costituzione.

16 incontri di 2 ore settimanali della durata di 4 mesi

Prezzo: 150 euro al mese + 100 euro di iscrizione

Agevolazioni per chi paga in due rate anticipate nei primi due mesi: niente quota di iscrizione

 

Per partecipare è necessario compilare e sottoscrivere il modulo di iscrizione che trovi sul sito www.makenoise.it



----------
From: Alessandro Maola Relazioni Pubbliche <info@alessandromaola.it>



Alessandro Maola
Relazioni pubbliche ed uffici stampa
Cell. 339.233.55.98
Tel. 06.452218.666
Fax 06. 233.202.802
Skype: alessandro.maola

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *