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lunedì 28 gennaio 2008

Bollettino dei prezzi di mercato per il settore retail in Svizzera



Location Services AG: Bollettino dei prezzi di mercato per il settore retail in Svizzera


    Ginevra e Zurigo sono tra le dieci località più care del mondo per il commercio al dettaglio

ZURIGO, Svizzera,   La notevole domanda di beni di lusso non giova
esclusivamente alla crescita dei produttori di orologi pregiati e articoli di moda. I dettaglianti sono già tenuti a pagare affitti paragonabili a quelli di Londra e Parigi, mentre, per il giro d'affari del commercio al dettaglio, entrambe le maggiori città svizzere occupano le posizioni più alte per via del potere d'acquisto globalmente più elevato.


    Le top ten location a livello mondiale

    Città     Location                  CHF/msquared/anno   EUR/msquared/mese

    New York  5th Avenue                          16'304                849
    Hong Kong Causeway Bay                        13'170                686
    New York  Madison Avenue                      13'037                679
    Parigi    Avenue des Champs Elysées           10'020                522
    New York  East 57th Street                     9'778                509
    Londra    New Bond Street                      8'845                461
    Tokio     Ginza                                7'426                387
    Zurigo    Bahnhofstrasse                       7'530                392
    Ginevra   Rue du Rhône                         7'310                381
    Dublino   Grafton Street                       7'262                378

    I canoni di locazione netti si basano su negozi situati al piano terra, ampi 100 msquared, con 6 m di vetrine sul prospetto.

    I retailer americani si espandono in Svizzera

    In primavera Apple aprirà a Zurigo il suo secondo flagship store dell'Europa continentale, proprio sulla Bahnhofstrasse. In autunno arriverà a Ginevra il quarto tempio dell'informatica. A Zurigo, il primo Apple Shop che ha trovato collocazione all'interno di un Media-Markt, ha potuto contare su una superficie di 80 msquared. Altre aziende americane: American Apparel, BCBG Max Azria, Kiehl's New York, Fossil, Guess e Tom Ford, un altro marchio cult americano.

    Per il momento, si parte con Ginevra

    Louis Vuitton ha aperto la sua boutique flagship in Rue du Rhône, seguito da Gucci con una superficie di vendita doppia. Il locale occupato in precedenza da L.V. ospita oggi Omega (con una buonentrata pari a 15 mensilità di affitto). Il canone annuo più elevato ammonta a CHF 7'300/msquared. Ginevra segue Zurigo nella classifica mondiale delle dieci città più care per il commercio al dettaglio.

    Quest'inverno sei marchi del lusso aprono un proprio negozio sul miglio del lusso ginevrino: Boucheron, Fendi, Jean-Paul Gaultier, Loro Piana, il gioielliere Graff e Gerald Genta. Le aziende di moda che non hanno ancora trovato collocazione in Rue du Rhône sono costrette ad adottare soluzioni insolite, trasportando le loro collezioni per mezzo di autobus che partono da Milano per giungere al Lago Lemano, dove vengono messe in vendita direttamente negli hotel.

    Cambiamenti a Zurigo

    Loro Piana e Blancpain aprono in autunno a Paradeplatz, Bonita e Fossil si affacceranno sul tratto consumistico della Bahnhofstrasse. Ermenegildo Zegna ha riscontrato una crescita del 40% rispetto all'anno precedente.

    Una crescita del giro d'affari superiore a qualunque altro negozio Zegna nel mondo. I nuovi canoni di locazione si attestano intorno ai CHF 7'500/msquared annui. Bahnhofstrasse si colloca tra i primi otto posti, a livello mondiale, per i canoni di locazione netti.

     Aggiornato a: gennaio 2008. Si declina ogni responsabilità
per eventuali utilizzi del presente rapporto e/o di dati in esso contenuti.

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