Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2008

Invito Mostra Hundertwasser

Hundertwasser: la raccolta dei sogni

Art Forum Würth, Capena (Roma)

25 Febbraio – 18 Ottobre 2008

Orario: lunedì - sabato 10.00 - 17.00

Ingresso gratuito

Inaugurazione mostra sabato 23 febbraio 2008 ore 11.00

Incontro stampa: venerdì 22 febbraio 2008 ore 11.45

“Dipingere è sognare. Quando dipingo, io sogno. Quando il sogno volge al termine, non ricordo più nulla di quello che ho sognato, ma il quadro resta. È la raccolta del sogno.” Friedensreich Hundertwasser

Raccogliendo i suoi sogni, il pittore, grafico, architetto, narratore ed ecologista Friedensreich Hundertwasser (1928-2000) è diventato uno dei più noti e discussi artisti austriaci del dopoguerra. La mostra personale presso l’Art Forum Würth di Capena (Roma), in occasione del ottantesimo anniversario del maestro, offre un’ampia panoramica dei suoi lavori, dagli anni quaranta fino alla fine degli anni novanta, attraverso più di novanta opere, tra cui dipinti, opere grafiche ed arazzi, la maggior parte provenienti dalla Collezione Würth ed alcuni prestiti dalla “KunstHausWien” di Vienna e “Die Galerie” di Francoforte.

L’artista nacque a Vienna nel 1928 con il nome civile di Friedrich Stowasser, che ha modificato nell’arco degli anni. Nel 1949 prese il famoso nome d’arte Hundertwasser (cento acque) traducendo letteralmente la sillaba slava sto in hundert (cento). Durante un suo soggiorno in Giappone nei primi anni sessanta è nato il nome Friedensreich. Tradusse il suo nome nei segni giapponesi per i termini Friede (pace) e reich (regno) e si chiamò da allora Friedensreich. Più tardi si aggiunsero altri pseudonimi: Dunkelbunt (policromo scuro): perché era la concentrazione massima di un colore saturo) o Regentag (giorno di pioggia): perché i colori sotto la pioggia risplendono maggiormente). Sin da bambino sviluppa una passione per l’arte ed esegue i primi disegni a solo sei anni. Frequenta per alcuni mesi l’Accademia delle Belle Arti di Vienna, ma lascia la formazione accademica che lo annoiava. Seguono numerosi viaggi studio in Italia, Francia, Spagna, Marocco e Tunisia dove acquisisce importanti stimoli per la sua crescita personale ed artistica, in particolare dai maestri Egon Schiele, Gustav Klimt, Paul Klee e Walter Kampmann. Negli anni ‘50 e ‘60 sviluppò una sua personale ed inconfondibile forma di linguaggio, che si pose in contrasto con le nascenti correnti del Tachisme e dell’Espressionismo Astratto.

In tutti i respiri creativi di Hundertwasser, chiamato il “pittore pensatore”, colpisce l’abbondanza organica delle forme rotonde, cerchi, e spirali considerate l’antilinea per eccellenza e che, secondo lui, simboleggiano il ciclo della vita. L’elemento fondamentale è l’acqua, che in forma di gocce di pioggia riveste nei quadri un importante ruolo. Le sue opere molto colorate, decorativamente serpeggianti, riflettono il suo confronto con la natura e la società, trasudano sensazioni e trasmettono grandi emozioni, dove la fantasia fa entrare in un mondo parallelo, fatto di sogni. Crea pitture, stampe, francobolli, singoli edifici, scrive manifesti e libri, in osmosi con la natura e pensate come la vita: non lineare, non razionale, colorata e multiforme. La linea retta è “immorale” poiché non si trova in natura e “devasta l’anima”. Tenta di conciliare la creatività artistica e l’ecologia, difatti le sue idee fanno di lui uno dei precursori del movimento ambientalista di oggi.

L’impegno della Würth a favore della cultura combina in modo esemplare il mondo dell’arte e quello del lavoro. La grande idea di arricchire con opere d’arte l’ambiente lavorativo è nata dal Prof Dr.h.c.Reinhold Würth con l’intento di istaurare un contatto quotidiano tra i propri dipendenti, il pubblico interessato ed i capolavori, tra pittura, grafica e scultura, facendoli fruire al grande pubblico.

L’arte considerata parte integrante della filosofia aziendale che si esprime nel Art Forum Würth di Capena, dove l’area museale aperta al pubblico è all’interno nella sede dell’azienda, come nelle altre sedi in Europa, che già da anni organizzano periodicamente esposizioni d’arte della grande collezione Würth che vanta, in oltre 40 anni di storia, circa 12.000 opere artistiche.

Informazioni: Dott.ssa Tanja Zepf Resp.Art Forum Würth - Tel+39 06 90103800 - Fax +39 06 90103400

Cell +39 335 8467038 - art.forum@wuerth.it - www.artforumwuerth.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *